Con “Regarder les autres” al Forte di Bard gli scatti iconici di Martine Franck

Con “Regarder les autres” al Forte di Bard gli scatti iconici di Martine Franck
Pubblicato:
Aggiornato:

La gioia dell’infanzia, i ritratti di lavoratori, le lotte femministe, la spiritualità buddista E gli anziani: sono i temi al centro dell’opera fotografica della belga Martine Franck, protagonista al Forte di Bard di una mostra aperta al pubblico da oggi, sabato 9 marzo, a domenica 2 giugno.

L'esposizione - dal titolo “Regarder les autres” - è allestita nelle Cantine del Forte. L’obiettivo della mostra curata da Clément Chéroux, direttore della Fondazione Henri Cartier-Bresson, è quello di far conoscere l’immenso contributo di Martine Franck come donna fotografa, celebrare le sue immagini più note dell’infanzia, della vecchiaia e del teatro, alcune delle quali sono diventate delle icone. L’artista ha documentato il grande affresco dell’avventura terrena, nella tradizione della fotografia umanista francese, lasciando un’impronta profonda e personale nella storia della fotografia del XX secolo.

«La mostra è frutto di un progetto inedito realizzato e curato dalla Fondazione Henri Cartier-Bresson su richiesta dell’Associazione Forte di Bard e avrà anche una tappa estera in Grecia nel corso del 2024. - spiega la presidente dell’Associazione Forte di Bard Ornella Badery - Vengono presentate in mostra più di 180 opere, suddivise in 7 sezioni che spaziano dagli scatti che immortalano gli stadi della vita alle manifestazioni politiche, passando per le lotte femministe e i paesaggi dei luoghi a lei più cari. Un omaggio ad una delle più grandi donne della fotografia mondiale».

Tutte le domeniche alle 15, a partire dal 17 marzo, il pubblico potrà approfondire i contenuti della mostra grazie ad una serie di visite su prenotazione al costo di 4 euro aggiuntivi al biglietto di ingresso alla mostra. Per informazioni gli interessati possono inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica prenotazioni@fortedibard.it oppure telefonare al numero 0125 833811.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930