Con le vacanze di branco entra nel vivo l’estate degli scout valdostani
Un piccolo ritorno alla normalità anche per gli scout della Valle d’Aosta, che nell’estate 2021 riescono a partire per le vacanze di branco (VdB) e per i campi estivi. Impegni che nel 2020, a causa della pandemia, avevano dovuto annullare.
Solo il gruppo Aosta 1 ha ideato le VdB in un modo non consueto: appena terminata la scuola, a giugno, i Lupetti hanno svolto attività nella loro «giungla», nel cortile dietro alla parrocchia di Santo Stefano, tra alberi e capanne: ogni giorno partivano per una passeggiata («caccia») con il filo conduttore della fantasia e della magia di Harry Potter.
«Abbiamo evitato di dormire nelle case scout per via del Covid. - spiega la capogruppo Maité Gerbelle - Un giorno siamo andati in pullman a Saint-Nicolas, in una zona allestita per i campi scout, dove abbiamo piantato venti alberi, prevalentemente abeti recuperati dal Natale. Ognuno ha una targa con il nome di chi l’ha piantato. Lo scopo dell’iniziativa, che ha coinvolto Branco, Reparto e Clan, era prendersi cura del creato».
Nella stessa zona di Saint- Nicolas, esploratori e guide del reparto hanno trascorso il loro campo lavorando sul tema delle «Aquile Randagie» per scoprire, a partire dal film del 2019, la nascita dello scoutismo e come vivevano gli scout nel periodo in cui la loro attività era stata vietata dal fascismo. I giovani, per esempio, hanno recuperato e imparato i loro canti. Oltre a ciò, si sono svolti i fuochi di bivacco, le scenette e le altre attività tecniche su nodi, percorsi e costellazioni. I posti nelle tende, che di solito sono otto (ogni squadriglia ha la sua), sono stati dimezzati a quattro, con l’accortezza di non dormire con le teste vicine. Il Clan (giovani di età compresa tra i diciassette e i vent’anni) partirà questa settimana per la Route, che si svolgerà nella Valtournenche, cambiando luogo ogni giorno con le tende.
Nel gruppo di Saint-Vincent, che non ha il Clan, il primo a partire - destinazione Torgnon - sarà il Reparto, che da sabato 7 a sabato 14 agosto trascorrerà lì il suo campo estivo, dormendo in tenda, cucinando i pasti divisi per squadriglie, tagliando la legna per i fuochi di bivacco e intrattenendosi tra giochi, ginnastica e varie attività formative e tra queste il pronto soccorso.
«Il tema scelto quest’anno dai ragazzi è il film del 2012 Hunger Games, che fa da linea guida» spiega il caporeparto Andrea Balestrini. «Sta poi a noi far passare il messaggio scout della fratellanza e della carità cristiana». I Lupetti di Saint Vincent andranno invece a Rhêmes-Saint-Georges da lunedì 23 a domenica 29 agosto. L’ambiente fantastico sarà diverso, anche se il tema per ora è segreto e sarà rivelato solo all’ultimo via mail. Divisi in squadre diverse dalle sestiglie, i Lupetti avranno incarichi quotidiani e a turno puliranno, apparecchieranno, prepareranno il giornale del campo e l’animazione serale. «La buona riuscita della vacanza dipende dalla loro collaborazione», precisa Amanda Guarisco, Akela. «Ogni giorno cambieranno i ruoli, in modo che tutti sappiano fare tutto, i giochi, sempre coerenti col tema della vacanza, e i racconti tratti dal Libro della giungla o dalle vite dei santi. Ci sarà anche una gita in montagna. Davanti al fuoco di bivacco ci saranno danze, scenette, storie e canti».
Branco e Reparto di Pont- Saint-Martin saranno in vacanza insieme da lunedì 2 a martedì 10 agosto. «Abbiamo scelto una casa molto grande a Valsavarenche», aggiunge il capo gruppo Antonio Maccarrone. «L’ambientazione è comune, in modo che alcuni giochi possano essere svolti insieme. Il tema è quello degli indiani d’America, l’obiettivo è ripopolare la tribù dei Piedi profumati, imparando la vita degli indiani e sostenendo alcune prove prima di farne parte». Sono previste anche uscite nel Parco del Gran Paradiso, con visita ai due musei dell’acqua e del lupo.
Pure il gruppo Aosta 4, di cui è capo Marco Servello, scommette su attività estive in presenza. I Lupetti del Branco Colori della gioia vivranno le loro vacanze di branco da lunedì 9 a sabato 14 agosto a Doues, nell’ambiente fantastico della foresta di Sherwood. Da sabato 7 a sabato 14 agosto, il Reparto Alti Sentieri svolgerà il campo estivo a Lozon nel Comune di Verrayes. I ragazzi hanno scelto di fare un salto nel tempo che li condurrà negli anni Settanta, per rievocarne gli eventi salienti, che possono parlare ancora ai ragazzi di oggi. Nello stesso periodo, il Clan ha ritenuto di organizzare una Route di Servizio mettendosi a confronto con la Comunità Cenacolo di Saluzzo e con i suoi ragazzi in difficoltà (principalmente tossicodipendenze). La giornata sarà scandita dal lavoro, dallo sport e dalla preghiera.