Con le “Mostre dell’Antica Latteria” e “Avant tout musique” a Etroubles si inaugura un’estate ricca di interessanti eventi

Pubblicato:
Aggiornato:

Si apre un’estate ricca di eventi per l’associazione ArtEtroubles guidata dalla presidente Cristina Bracco. Oggi, sabato 26 giugno, alle 17.30, alla latteria turnaria di Etroubles si inaugura la prima delle “Mostre dell’Antica Latteria” che ha come protagoniste Ornella Godioz ed Elena Roncari con i loro lavori in lana cardata che si potranno ammirare fino a martedì 6 luglio. Seguiranno le esposizioni dedicate alle opere di Enrichetta Jorrioz e Andrea Leonardi (da sabato 10 a giovedì 22 luglio), al progetto “Tridimensionati” di Federica Pastoret e Matteo Cerise (da sabato 31 luglio a martedì 10 agosto) e agli acquerelli di Pasqualino Fracasso (a partire da sabato 14 agosto).

Nel mese di luglio è in programma una conferenza del professor Domenico Palombo, ordinario di chirurgia vascolare dell’Università di Genova e direttore del Dipartimento cardio-toraco-vascolare del Policlinico San Martino di Genova. Venerdì 30 luglio spazio alla poesia con il tradizionale appuntamento di “Voici venir la nuit - Voci nella notte”, animazione e poesia in notturna, nella suggestiva pineta che parte dal piazzale in località Voulpellière. Nel giorno di Ferragosto, invece, il borgo di Etroubles sarà animato dalle bancarelle degli artigiani del legno per la suggestiva manifestazione “Artigiani nel Borgo” giunta alla sua quinta edizione.

La rassegna “Avant

tout musique”

Quest’anno l’associazione Artetroubles sarà partner con l’Amministrazione comunale per l’organizzazione della rassegna musicale “Avant tout musique”. Farà da apripista alla terza edizione mercoledì 21 luglio la Pool Anca Band - composta da Bobo Pernettaz, Katia Perret, Silvana Bruno, Bruno Martinetti e Alberto Faccini - che porterà in scena il racconto “Kramerthal, la Valle dei mercanti”, una pièce teatrale musicale, originale, frutto delle molteplici esperienze artistiche dei suoi membri, che vanno dal jazz alla musica tradizionale valdostana, dal cantautorato alla lirica.

Mercoledì 28 luglio sarà la volta del trio acustico vercellese di animo “Not Only Swing” composto dalla voce di Federica Spinella, dalle chitarre di Daniele Deambrogio e dalle percussioni di Mauro Ghiani. Mercoledì 4 agosto Etroubles ospiterà un quartetto di eccezione con Loris Deval alla chitarra, Bruno Martinetti alla tromba, Maurizio Brunod alla chitarra elettrica e Sabrina Oggero Viale alla voce, che in quest’occasione presenteranno il loro cd “Passi”. Concluderanno la rassegna il quartetto Torpedo Blu formato da Anais Drago (violino e cori), Giacomo Lamura (chitarra e voce), Paolo Grappeggia (contrabbasso e cori)e Alex Cristilli (batteria).

«Quella del 2021 sarà una stagione di eventi molto importante perché vuole essere un segnale di rinascita, in un momento di così forte immobilità culturale. - commenta la presidente di ArtEtroubles Cristina Bracco - La cultura, l’arte in tutte le sue coniugazioni, sono un volano capace sia di aiutare l’economia di alcuni ambiti dal commercio al turismo, sia di riconnetter le maglie di una rete deteriorata dalla pandemia. Siamo convinti che gli eventi musicali, le esposizioni d’arte, i momenti culturali possono restituire vitalità ai piccoli Comuni che spesso si trovano ai margini dei grandi circuiti turistici. Inoltre riqualificano luoghi che li ospitano e soprattutto mantengono vivo un fermento culturale e sociale che altrimenti verrebbe schiacciato dall’epoca social».

“Legate ad un filo” con Ornella Godioz ed Elena Roncari

La mostra che si inaugura oggi, sabato 26 giugno, alle 17.30 alla latteria di Etroubles si intitola “Legate a un filo” e vedrà le opere in lana cardata di Ornella Godioz ed Elena Roncari esposte fino a martedì 6 luglio dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19. Insegnanti di scuola primaria e amiche nella vita, Ornella Godioz ed Elena Roncari cercheranno di replicare il successo delle edizioni 2018 e 2019 della loro esposizione. L’allestimento ricerca un giusto connubio tra l’ambiente rurale valdostano, le sue tradizioni lattiero-casearie e il savoir faire femminile tramandato di generazione in generazione.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930