Con la rassegna Culturété visite guidate, spettacoli e conferenze
Nell’ambito della rassegna Culturété, martedì prossimo, 23 luglio, alle 18, o l’Area megalitica di Saint- Martin-de-Corléans, ad Aosta, ospiterà Yoga al Museo, una delle grandi novità di questa edizione. Un’occasione per vivere un’esperienza profonda e multidimensionale in un luogo decisamente particolare dove attivare la propria energia interiore entrando in relazione con l’intensa spiritualità del sito megalitico.Prenotazione consigliata su www.midaticket.it e, per ogni informazione, è possibile contattare direttamente l’Area megalitica al numero 0165 552420.
La seconda settimana di luglio inizia con le suggestive passeggiate serali alla scoperta di Aosta romana. Un “porto” alpino all’incrocio di genti e culture. Lunedì 22, con partenza alle 21, dal Museo Archeologico Regionale in piazza Roncas, ad Aosta, l’archeologa Cinzia Joris accompagnerà i partecipanti nei quartieri popolari di Augusta Prætoria, tra siti noti e altri quasi inediti. Un’occasione per evocare cittadini e viaggiatori che nella città romana hanno incrociato i loro destini. Prenotazione consigliata al numero 348 3976575 (tutti i giorni, dalle 10 alle 18).
Sempre nel segno dell’archeologia classica anche l’iniziativa di martedì 23 luglio al ponte-acquedotto di Pont d’Ael, a Aymavilles: alle 16 e alle 17.30 l’archeologa Francesca Martinet condurrà insolite visite Contro corrente, un’avventura archeologica per famiglie alla scoperta di questo straordinario capolavoro ingegneristico di epoca romana. Prenotazione obbligatoria su www.midaticket.it.
Mercoledì 24 luglio alle 17 e alle 19 l’appuntamento è al Castello di Aymavilles con Parlate d’Amore: una degustazione in poesia musicata dal vivo da Christian Thoma e Rémy Boniface, con testi antichi e contemporanei selezionati da Lottie Walker, direttrice artistica del podcast Beetroot, e interpretati da Alessandra Celesia e Marta McIlduff, coreografia di Sophie Borney. Degustazione di prodotti locali a cura del Consorzio Vini Valle d’Aosta. Prenotazione obbligatoria su www.midaticket.it
Torna protagonista l’archeologia giovedì 25 luglio con un’interessante visita guidata alle 16 e alle 17.30 a cura dell’archeologa Cinzia Joris dedicata a L’audace impresa di un padovano in Valle d’Aosta. La visita al ponte-acquedotto, rivolta a un pubblico adulto, diventa l’occasione per evocare il suo committente Caius Avillius Caimus, un imprenditore padovano che nel 3 a.C. si è stabilito sul territorio valdostano, contribuendo così alla costruzione della nuova città di Augusta Prætoria. Prenotazione obbligatoria su www.midaticket.it
Venerdì 26 luglio alle 18 sarà possibile visitare il Castello di Aymavilles con un accurato approfondimento dedicato a Una collezione da non perdere: oggetti sacri in oro e argento in collaborazione con l’Académie Saint-Anselme la cui ricca collezione di oggetti d’arte e archeologia è conservata nelle sale del castello. Prenotazione obbligatoria su www.midaticket.it
Sabato 27 luglio alle 16.30 il Museo Archeologico Regionale accoglierà gli appassionati con una visita-conferenza dal titolo A tavola con gli antichi Romani, a cura delle archeologhe Angela Deodato e Giordana Amabili. Prenotazione consigliata al numero 348 3976575 (tutti i giorni, dalle 10 alle 18). Un romantico invito per un Ballo al castello è la proposta del Castello Reale di Sarre dove, alle 17, 18 e 19, i visitatori saranno coinvolti in suggestive visite animate da danze in abiti ottocenteschi, in collaborazione con la Compagnia italiana di Teatro e Danza di Roma. Prenotazione obbligatoria su www.midaticket.it.
All’insegna del Medioevo la festa itinerante Nella terra degli Challant che, sempre sabato 27 luglio, fa tappa a Fénis con numerose animazioni a tema e il Torneo Le Cors dou Heralt. Ingresso libero.
Domenica 28 luglio alle 17.30 il Castello Gamba - Museo di arte moderna e contemporanea proporrà una Visita guidata alla mostra “Uomini. Luciano Minguzzi” in Valle d’Aosta in compagnia del curatore, lo storico dell’arte Davide Dall’Ombra. Contestualmente i piccoli visitatori (dai 3 ai 9 anni) possono partecipare al laboratorio “Dal parco al castello. L’Arte della Natura”. Prenotazioni al numero 0166 563252 (dalle 10 alle 18).
Sempre domenica 28 il Castello Reale di Sarre alle 17, 18, 19 e 21 ospiterà il Ballo al castello, in cui la visita della dimora si anima con danze ottocentesche in una atmosfera fiabesca e suggestiva, a cura della Compagnia italiana di Teatro e Danza di Roma. Prenotazione obbligatoria su www.midaticket.it.
La fiaba continua a Gressoney-Saint-Jean con Castel Savoia in scena: visite arricchite da particolari “incontri regali” alle 11, 15 e 17, in collaborazione con il gruppo storico Nobiltà Sabauda di Rivoli. Prenotazione obbligatoria su www.midaticket.it