Con la Domenica delle Palme finisce il tempo di Quaresima e si entra nella Settimana Santa
Domenica 2 aprile sarà la Domenica delle Palme e della Passione del Signore. Si conclude il tempo di Quaresima e si entra nella Settimana Santa, dove si colloca il centro di tutto l’anno liturgico: il Triduo del Signore crocifisso, sepolto e risorto. La celebrazione inizia nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano dove - dalle 10.30 - si svolge la commemorazione dell’ingresso del Signore in Gerusalemme e la benedizione dei rami d’ulivo; quindi si prosegue in processione verso la Cattedrale per la Messa nella quale particolare solennità viene riservata al racconto della Passione del Signore.
Giovedì santo - 6 aprile - dalle 9 la Cattedrale di Aosta ospiterà la Messa Crismale. In particolare durante la celebrazione saranno ricordati i seguenti anniversari di ordinazione: i 60 anni di padre Stefano Campana, di padre Marcello Graffino e di don Candido Montini; i 50 anni di ordinazione sacerdotale di don Luciano Danna e don Ugo Nicco; infine i 25 anni di ordinazione di don Daniele Frimaire.
Nella celebrazione sarà ricordato anche il 25esimo anniversario di ordinazione di fra Alessandro Bonelli attualmente a Certosa di Farneta in provincia di Lucca e di padre Luca Mancini che è alla Casa San Luigi Gonzaga di Firenze, entrambi originari di Aosta.
Sempre giovedì 6 aprile alle 18 in Cattedrale vi sarà la Missa in Coena Domini. Venerdì 7 aprile - dalle 8.30 - la Cattedrale ospiterà la Celebrazione delle Lodi e alle 18 la Passione del Signore. Alle 20.30 è prevista la Via Crucis cittadina con partenza dall’Arco d’Augusto e percorso nelle vie centrali fino a raggiungere la Cattedrale.
Sabato santo 8 aprile alle 8.30 in Cattedrale Celebrazione delle Lodi e dalle 21 la Veglia Pasquale.
Domenica 9 aprile alle 10.30 in Cattedrale vi sarà la Messa nel giorno di Pasqua e lo stesso giorno alle 17.30 nella chiesa collegiata dei Santi Pietro e Orso i Vespri di Pasqua.
Monsignor Franco Lovignana sarà inoltre a disposizione per le Confessioni in Cattedrale Venerdì santo dalle 12 alle 14.
Le celebrazioni saranno trasmesse in diretta su Radio Proposta Aosta.