Con l’Immacolata ottima partenza della stagione Dopo la neve sono arrivati anche i turisti
Un ponte che si preannuncia di ottimo auspicio per la stagione invernale, con tutte le piste aperte e hotel al completo. Sono positive le impressioni degli albergatori della Valle d’Aosta per quelle che in effetti saranno le prove generali della stagione. “Non ci possiamo lamentare. - conferma Luigi Fosson, presidente dell’Adava l’associazione che raduna gli operatori della ricettività turistica - Le stazioni alpine stanno lavorando bene e gli impianti sono tutti aperti. Anche le strutture alberghiere registrano ottime presenze. Per Natale le prospettive sono buone, con prenotazioni pure per i giorni prima delle festività”. Sarà un ottimo ponte per la città di Aosta. La conferma viene dalla referente Adava Jeannette Bondaz. “Molti turisti sono arrivati già giovedì 7 ma il pienone ci sarà per oggi sabato 8 e domani domenica 9 dicembre. - spiega l’albergatrice – Abbiamo molte prenotazioni per Natale a partire da venerdì 22 dicembre, circostanza anomala perché solitamente per gli italiani questa è una festività più da vivere in famiglia. Tutto esaurito anche per Capodanno, da mercoledì 27 a domenica 31 dicembre. Dal dopo Covid si è ripreso a lavorare molto bene e sono tornati anche gli stranieri, soprattutto dal nord Europa”. Partenza buona - non eccezionale - a Courmayeur, secondo Alessio Berthod. “Alcune strutture alberghiere non sono ancora aperte, lo saranno a Natale, il che significa che la richiesta non era così elevata per questo ponte. - sottolinea il referente Adava - La maggior parte dei clienti farà le due notti, si tratta di famiglie italiane che approfitteranno del primo fine settimana della stagione. Sono aperte pure le seconde case. La buona notizia è che tutti gli impianti di risalita sono in funzione, disponibili anche i tracciati di fondo. Ora speriamo che non si rialzino le temperature”.
Gli impianti a Torgnon hanno aperto giovedì 7 dicembre e c’è grande fermento per questo ponte dell’Immacolata, con buona parte delle piste aperte. “Siamo soddisfatti. - commenta Davide Perrin referente Adava per il comprensorio di Torgnon, Antey-Saint-André, La Magdeleine e Chamois - Ci sono state prenotazioni per questo ponte che si presta bene per trascorrere in montagna qualche notte. E’ una buona partenza in vista delle vacanze natalizie e per tutto l’inverno”. “Il paese si è riempito in questi giorni, alberghi e ristoranti hanno avuto moltissime richieste. – dichiara Pietro Imbimbo Roullet referente di Cogne - Anche dal punto di vista dello sci non ci possiamo lamentare, perché la neve c’è e gli impianti sono aperti”. Dopo gli ottimi riscontri delle scorse settimane con il torneo di biliardo, ci si è subito preparati per l’apertura della stagione invernale pure a Saint-Vincent, con tante presenze per il ponte dell’Immacolata, come sottolinea l’albergatore Carlo Motto Ros. “Giorni da tutto esaurito - riferisce - con turisti provenienti dal milanese, che hanno approfittato del fine settimana lungo”.
Si scia in quasi tutta la Valle d’Aosta. Tra giovedì 7 e venerdì 8 dicembre hanno aperto gli impianti di Pila, Crevacol, Cogne. Piste a disposizione pure nel Monterosa Ski comprensorio accessibile da ciascuna delle tre valli, sebbene restino chiuse le piste lato Champoluc, da cui comunque è possibile raggiungere Frachey. Sul versante di Gressoney invece si aggiungono gli impianti del versante Bettaforca, consentendo il collegamento con la Val d’Ayas. Aperte anche le piste di Antagnod, Brusson, Champorcher e Gressoney-Saint-Jean. Si scia a La Thuile, Valtournenche e Courmayeur. Da venerdì 8 dicembre si scia a Chanavey a Rhêmes-Notre-Dame. A disposizione gran parte delle piste di fondo: i comprensori di Saint- Barthélemy, Cogne, Valgrisenche, Rhêmes-Notre-Dame, Saint-Nicolas, Torgnon, La Thuile, Gressoney- Saint-Jean.