Con il “micro Café des Guides - Café des Skieurs” a Courmayeur il bar diventa un salotto di montagna

Con il “micro Café des Guides - Café des Skieurs” a Courmayeur il bar diventa un salotto di montagna
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono tre i Café des Guides ispirati dallo storico di Courmayeur e inaugurati da Nicholas Borghi sparsi tra Italia e Spagna - a Bormio, a Madonna di Campiglio e a San Rafael a Ibiza -, cui dal 2022 si è aggiunto anche il “micro Café des Guides - Café des Skieurs” nel centro di Courmayeur, all’imbocco di via Guglielmo Marconi, adiacente a via Roma. A inaugurarlo è stato appunto Nicholas Borghi, milanese di nascita - suo è il celebre Take Away Bistrot in Brera - ma da metà degli anni Novanta valdostano d’adozione, grazie all'infinita passione per montagna, neve e freeride.

«I miei Café prendono spunto dal Café des Guides di Courmayeur, che conduco con il mio staff dal 1998. - riferisce il titolare Nicholas Borghi - L’idea mi è venuta viaggiando per l’Europa, volevo creare dei “fratelli minori” di un locale che amo molto, accomunati da un unico diktat: diventare un punto di riferimento per la comunità che li ospita grazie alla qualità della proposta offerta e all’intimità degli spazi, che devono essere accoglienti come un boudoir ma con tutti i comfort di un bar».

Il “micro Café des Guides - Café des Skieurs” è arredato come un piccolo salotto di montagna. Appena varcato l’ingresso si scoprono il bancone bar e una parete che ospita Vhs di film cult di sci, snowboard, surf e skateboard; poi c’è un comodo divano color petrolio, tavolini in legno con vivaci poltroncine in velluto e gli immancabili sgabelli alti. A impreziosire l’ambiente non mancano dettagli di design, luci soffuse e un’amichevole atmosfera familiare.

Dal menu: caffetteria, snack, bibite e aperitivi. Tra i panini e i piatti freddi il classico cotto e Fontina; hamburger, cheeseburger e chicken burger; hot-dog; panini e maxi toast. Poi taglieri con salumi e formaggi locali o mocetta valdostana. Le birre in bottiglia spaziano dall’Italia (Messina cristalli di sale) al resto d’Europa; mentre alla spina ci sono Heineken Silver e Ciney, rossa belga. Capitolo a parte per gli aperitivi, classici come Spritz e Negroni o più versatili a seconda dall’estro e dell’ispirazione del barman.

«Siamo molto apprezzati perché ci troviamo sì in centro e in zona pedonale, ma all’interno di una viuzza particolarmente tranquilla, ideale per rilassarsi in famiglia, in coppia o con un gruppo di amici. - prosegue Nicholas Borghi - Il locale è anche disponibile per ospitare eventi e feste private».

E per il futuro? La prossima apertura è prevista a Cortina d’Ampezzo e, sempre a Bormio, per un altro “micro Café des Guides”.

Il “micro Café des Guides - Café des Skieurs” è aperto tutti i giorni dalle 10 del mattino alla sera dopo cena; per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile inviare una e-mail all’indirizzo cafedesguides@gmail.com.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930