Con il Fai Giovani visita all’esposizione dedicata a un mondo che scompare

Con il Fai Giovani visita all’esposizione dedicata a un mondo che scompare
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato prossimo, 13 novembre, il Gruppo Fai Giovani di Aosta proporrà agli iscritti e ai simpatizzanti del Fondo Ambiente Italiano una visita esclusiva alla mostra dal titolo “Testimoni. Un mondo che scompare” recentemente allestita nella sala espositiva Hôtel des États nel cuore di Aosta in compagnia dell’autore, il fotografo e giornalista astigiano Sergio Ardissone.

L’esposizione - realizzata dalla Struttura Attività espositive e promozione identità culturale dell’Assessorato regionale ai Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio in collaborazione con il Comune di Aosta - presenta una selezione di scatti a colori che vogliono essere un atto d’amore per il Pianeta e al tempo stesso un monito. Per oltre 30 anni Sergio Ardissone ha percorso le strade del mondo alla ricerca di popoli, minoranze etniche, tradizioni, culture ed emozioni assieme alla fidata reflex che lo ha accompagnato negli angoli più reconditi e incontaminati raccogliendo una serie di immagini oggi per lo più irrealizzabili. Attraverso un viaggio immaginario lungo la Via della Seta, l’Indocina, il Tibet, il Nepal, l’India, il Kenya e l’Etiopia tra testimonianze, racconti e ricordi si potrà comprendere come su questa Terra ogni giorno si perda parte della nostra essenza, aprendo lo sguardo verso quella ricchezza, ormai quasi del tutto perduta, trasmessa dai volti ritratti che sembrano domandare: «Che ne sarà di noi?».

Le visite guidate si terranno alle 11 e alle 12 con ritrovo davanti all’Hôtel des États - in piazza Emile Chanoux - 10 minuti prima per procedere alla lettura del Green Pass. Non sono previsti biglietti d’ingresso, ma verrà richiesto un contributo minimo di 3 euro da devolvere al Fai. Per garantire la sicurezza dei visitatori e in ottemperanza alle norme vigenti, la visita sarà a numero chiuso.

È necessaria la prenotazione scrivendo una mail a aosta@faigiovani.fondoambiente.it entro giovedì 11 novembre specificando l’orario e il numero di partecipanti. Durante l’evento sarà possibile iscriversi o rinnovare la tessera.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930