Con i moudzon riparte la stagione dei combats Gerardo Beneyton: “Gli allevatori siano uniti”
Gerardo Beneyton chiama al “rassemblement” degli allevatori. Oggi, sabato 10 marzo, a Cignas di Donnas, prende il via il calendario 2018 delle batailles de moudzon. Si tratta del primo appuntamento stagionale per gli appassionati di combats e arriva in un momento di grande delicatezza per il settore, in subbuglio per le questioni relative ai ritardi nei pagamenti, che hanno portato alla grande manifestazione sotto Palazzo regionale di martedì scorso, 6 marzo. Consapevole dei problemi, il presidente dei Compagnons Batailles de Moudzon Gerardo Beneyton ha chiamato all’unità del settore durante la conferenza stampa di presentazione, giovedì scorso al Bar Mochettaz di Aosta. «Ho lanciato un messaggio in questo senso già all’ultima Fiera di Sant’Orso, quando per la prima volta sono riuscito a promuovere l’organizzazione di uno stand unico per le battaglie delle reines, dei manzi e delle capre - rivendica Gerardo Beneyton - Ora abbiamo fatto un ulteriore passo avanti, stampando un pratico calendarietto che riunisce i programmi delle eliminatorie di tutte e tre le manifestazioni. Il futuro è quello della collaborazione e dell’unità: facciamo parte dello stesso mondo e dobbiamo lavorare in un’unica direzione». Gerardo Beneyton ha anche dichiarato di appoggiare le rivendicazioni degli allevatori che hanno manifestato sotto la Regione: «Sono sceso anche io tra loro e devo dire che hanno chiesto con grande civiltà di avere quanto è loro dovuto».
La stagione 2018 per i moudzon porta alcune interessanti novità: la prima è l’ingresso nell’associazione del comitato dell’Unité des Comunes Evançon, con i delegati Matteo Jaccod e Davide Pierin. La seconda è il bel logo realizzato dal pittore Ezio Bordet. «Si tratta di due tori rossi, simbolo di energia. - ha spiegato l’artista - L’immagine è stilizzata in modo che possa essere più fruibile per promuovere le varie iniziative». Infine, il Trophée Ville d’Aoste, che si svolgerà sempre nel prato vicino alla Torre del Lebbroso, è anticipato a sabato 13 ottobre, vigilia del confronto internazionale dell’Espace Mont Blanc. «Nei prossimi anni si disputerà poi sempre la domenica antecedente la Regionale delle reines» ha rivelato Gerardo Beneyton
Il calendario
Ecco il calendario delle batailles des moudzons 2018:
Dopo l’appuntamento inaugurale di oggi a Donnas, si proseguirà sabato 17 marzo a Chambave e a Montjovet, sabato 24 marzo a Nus, sabato 31 marzo a Quart e a Fénis, sabato 7 aprile ad Arpuilles di Aosta e a Saint-Christophe, sabato 14 aprile ad Oyace, mercoledì 18 aprile a Issime, sabato 21 aprile a Saint-Nicolas, sabato 28 aprile a Verrayes e ad Etroubles, sabato 5 maggio a La Salle e martedì 25 settembre a Valtournenche; sabato 13 ottobre gran finale con il Trophée Ville d’Aoste. La cena sociale conclusiva è prevista per venerdì 16 novembre, quando - ha garantito Gerardo Beneyton - «non mancheranno le sorprese!».