Comunità di energia rinnovabile, convegno al Duca d’Aosta
Si parla di caro energia e delle comunità energetiche nel convegno organizzato da Rete Civica, forza politica all'interno del Progetto Civico Progressista. L'appuntamento è oggi sabato 15 ottobre alle 16 nella sala delle conferenze dell'Hotel Duca d'Aosta, in piazza Narbonne, ad Aosta.
«In Italia e in Valle d'Aosta stanno nascendo le Cer-Comunità di energia rinnovabile - scrive Rete Civica in una nota - ed è di questi giorni la notizia che ben 301 Comuni siciliani riceveranno un contributo dalla Regione per far fronte agli studi e agli adempimenti per la fase costitutiva delle Cer. È recente anche l'intesa in Alto Adige fra la Federazione delle cooperative sudtirolesi e la grande Società Idroelettrica Alperia di collaborazione per la costituzione delle Cer».
Per Rete Civica, «è in atto un cammino importante che riguarda tutto il territorio italiano e che rappresenta una opportunità anche per la Valle d’Aosta».
Il convegno vuole spiegare cosa sono le comunità energetiche rinnovabili e qual è il loro ruolo per rendere i Comuni e i cittadini protagonisti di una transizione energetica verso la decarbonizzazione.
Oggi, l'introduzione è curata da Christian Cavorsin, architetto, che parla di «Caro energia, decarbonizzazione e ruolo delle Cer». Seguono le relazioni di Mauro Cornaglia ingegnere energetico dell'Environment Park di Torino, su «Funzionamento delle Cer e possibili modelli», di Gian Piero Godio di Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta su «Comunità energetiche: rinnovabili e anche sostenibili». Seguono gli interventi di Chiara Minelli consigliera regionale di Progetto civico progressista, che parla delle leggi regionali sulle Cer e il disegno di legge della Valle d'Aosta, e Loris Sartore, assessore all'ambiente del Comune di Aosta del Pcp, che parla dell'impegno del Comune di Aosta per promuovere le Cer e il ruolo degli enti locali.