«Competitività dei capitali e riforma del Testo Unico della Finanza», convegno il prossimo fine settimana a Courmayeur

Pubblicato:
Aggiornato:

Si svolgerà venerdì 20 e sabato 21 settembre, al Centro Congressi di Courmayeur (con inizio alle 9), il convegno di studio su Competitività dei capitali e riforma del Testo Unico della Finanza, promosso congiuntamente dalla Fondazione Courmayeur Mont Blanc e dalla Fondazione Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale di Milano.

La “Legge Capitali” è un intervento legislativo di primaria rilevanza in materia di diritto societario e di diritto dei mercati finanziari. Essa si articola su due piani: da un lato, contiene rilevanti interventi specifici su diversi istituti, in particolare delle società quotate; dall’altro, attribuisce al Governo un’ampia delega per la riforma del Testo Unico della Finanza. Tra le novità già entrate in vigore, alcune disposizioni normative hanno suscitato posizioni critiche ed anche seri problemi interpretativi, su cui una riflessione approfondita e aperta a studiosi, operatori, professionisti e istituzioni è sicuramente necessaria. In particolare, si segnalano: le nuove regole in tema di voto plurimo e voto maggiorato; la disciplina analitica delle liste presentate dal consiglio di amministrazione per la nomina degli amministratori; nonché le disposizioni in tema di intervento e voto in assemblea di società quotate esclusivamente tramite il rappresentante designato dalla società.

Analogamente, le linee di indirizzo per la riforma del Testo Unico della Finanza – favorire l’accesso ai mercati regolamentati, semplificazione e razionalizzazione delle regole del governo societario, coordinamento con l’ordinamento bancario e assicurativo, revisione del sistema sanzionatorio Consob – aprono lo spazio per approfondimenti sistematici, valutazione di interessi molteplici, proposte di soluzioni operative anche alla luce del quadro internazionale dei mercati finanziari e del diritto europeo. Con le relazioni al Convegno, sia sui singoli istituti riformati, sia sulle specifiche linee direttrici per la riforma del Testo Unico della Finanza e la Tavola Rotonda, con autorevoli partecipazioni di istituzioni e associazioni, il Convegno intende apportare un utile contributo, sia di approfondimento, sia di possibili soluzioni.

Sono tre le sessioni in programma: la prima, su Le novità più discusse della legge sulla competitività dei capitali, presieduta e introdotta da Matteo Rescigno, professore ordinario di diritto commerciale dell’Università degli Studi di Milano; la seconda, su Le linee guida della riforma organica del Testo Unico della Finanza, presieduta da Mario Notari, professore ordinario di diritto commerciale nell’Università Bocconi di Milano; la terza, con la Tavola rotonda su Autorità e Associazioni di categoria sulla riforma del Testo Unico della Finanza, coordinata da Paolo Montalenti, professore emerito di diritto commerciale nell’Università degli Studi di Torino. A concludere il Convegno sarà Federico Freni, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Comitato per il coordinamento della riforma del mercato dei capitali.

Il Convegno di studio è accreditato ai fini della formazione professionale continua degli avvocati e dei dottori commercialisti.

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni: https://bit.ly/CompetitivitaRiformaTestoUnico.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930