Commemorazione di Silvio Berlusconi, non mancano le perplessità in Consiglio Valle

Pubblicato:
Aggiornato:

Una breve commemorazione del capogruppo di Forza Italia, Pierluigi Marquis, poi un minuto di silenzio. Silvio Berlusconi è stato ricordato - martedì scorso, 20 giugno - in apertura della tre giorni di Consiglio Valle. «Il presidente Berlusconi ha cambiato per sempre la politica, è riuscito a eccellere in ogni settore in cui si sia impegnato» dice Pierluigi Marquis. L'ex Presidente della Regione ha poi ricordato le opere valdostane sul cui iter c'è stato lo «zampino» anche di Berlusconi, dalla funivia del Monte Bianco Skyway alla trasformazione dell'ex caserma Testafochi di Aosta in polo universitario.

Progetto civico progressista si è in parte dissociato. Chiara Minelli, esponente di Rete civica, è intervenuta ricordando la scelta controversa di proclamare il lutto nazionale per Berlusconi: «Non era mai accaduto nella storia della Repubblica che venisse dichiarato il lutto nazionale, uno o più giorni, per la morte di un ex presidente del Consiglio. Per Berlusconi è stata fatta un'eccezione, a mio avviso in modo del tutto inopportuno». Per Chiara Minelli, «la storia di Berlusconi è fatta di tanti, troppi chiaroscuri, di luci e di ombre, di inchieste, condanne e assoluzioni, ciò che non consente a mio avviso una serena condivisione e accettazione del lutto collettivo». E conclude: «So bene cosa significhi perdere una persona cara molto amata, come credo tutti voi, e porto, portiamo, rispetto al dolore dei familiari in primis, ma anche degli amici e dei rappresentanti di Forza Italia, ma non possiamo e non vogliamo prendere parte ad un processo di beatificazione che è eccessivo e ingiustificato».

Erika Guichardaz, nel Pcp in rappresentanza di Area democratica-Gauche autonomiste, è uscita dall'aula prima del minuto di raccoglimento.

I gazebo di Forza ItaliaNel fine settimana tornano gli appuntamenti tra la gente organizzati dal coordinamento di Forza Italia Valle d'Aosta. Più precisamente, oggi sabato 24 giugno - dalle 8.30 alle 13 - è allestito un gazebo in piazza Arco d'Augusto ad Aosta, mentre domenica 25 dalle 14.30 alle 19 il gazebo azzurro sarà presente nella centralissima piazza Abbé Henry di Courmayeur.

Entrambe le iniziative, promosse nell'ambito delle Giornate del Tesseramento lanciate a livello nazionale da Forza Italia, «saranno l'occasione - si legge in una nota - oltre che per raccogliere nuove adesioni al partito ideato e fondato dal Presidente Silvio Berlusconi, per dialogare e confrontarsi con la cittadinanza sui provvedimenti adottati dal Governo anche a favore della Valle d'Aosta e sulle azioni portate avanti a livello locale da Forza Italia sia all'interno del Consiglio Valle sia nel consiglio comunale di Aosta e sul resto del territorio».

Nel pomeriggio di oggi sabato 24, inoltre, una delegazione di Forza Italia Valle d'Aosta partecipa alla convention piemontese in programma al Castello di Novara, nella quale intervengono - tra gli altri - il vice presidente del Consiglio dei Ministri e ministro degli Esteri Antonio Tajani, il ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, il ministro per l'Ambiente e la Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin e il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. Chiamata a intervenire dal palco anche Emily Rini, coordinatore regionale di Forza Italia Valle d'Aosta e consigliere politico del vice premier Antonio Tajani a Palazzo Chigi.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930