Commemorazione dei caduti, Giorno dell’Unità nazionale e Giornata della Forze armate
Solenni celebrazioni pubbliche si svolgeranno in Valle d’Aosta martedì prossimo, 2 novembre, per la commemorazione dei caduti in guerra e giovedì 4 novembre in occasione del centenario della traslazione della salma del Milite Ignoto, del Giorno dell’Unità nazionale e della Giornata della Forze armate.
Martedì 2 novembre, autorità valdostane, il presidio militare regionale e le associazioni combattentistiche e d’Arma renderanno omaggio ai caduti di tutte le guerre al cimitero di Aosta, a partire dalle 10.45.
Al Parco della Rimembranza, le celebrazioni inizieranno con la cerimonia dell’alzabandiera, la resa degli onori ai Caduti, la deposizione di una corona delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e la lettura della Preghiera del Caduto e Disperso in Guerra. A seguire presso l’Ossario, avranno luogo la resa degli onori ai Caduti e la deposizione di una corona da parte dei rappresentanti dell’Amministrazione regionale. A seguire, la Messa e la lettura della Preghiera per la Patria.
Alle 16 verrà effettuata l’ammainabandiera presso il Parco della Rimembranza. Alle 18.30, al teatro Splendor di Aosta sarà presentato il documentario «Le Soldat», realizzato dal Celva con il sostegno della Presidenza della Regione. La proiezione sarà arricchita da interventi musicali del Coro Monte Cervino ANA Valle d’Aosta.
Giovedì 4 novembre, giorno della commemorazione del Centenario della traslazione della salma del Milite Ignoto, dell’Unità nazionale e delle Forze Armate, piazza Chanoux di Aosta ospiterà gli eventi commemorati del mattino, al termine della Messa celebrata nella Cattedrale di Aosta e presieduta dal Vescovo di Aosta, monsignor Franco Lovignana.
A partire dalle 11 si svolgeranno l’alzabandiera, gli onori ai Caduti, la deposizione di corone e gli interventi del presidente della Regione Erik Lavevaz, del sindaco di Aosta Gianni Nuti e del comandante del Centro Addestramento Alpino generale di Brigata Matteo Spreafico.
All’interno del programma celebrativo del 4 novembre, un momento simbolico verrà riservato alla consegna della Bandiera italiana, per mano del generale Matteo Spreafico, a un dirigente scolastico in rappresentanza di tutto il mondo dell’istruzione valdostana.
Al termine delle commemorazioni, il presidente del Consiglio permanente degli enti locali Franco Manes consegnerà al generale Matteo Spreafico una pergamena sottoscritta dai Sindaci valdostani, con la quale viene conferita la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto da tutti i 74 Comuni della regione.
Ospite d’onore in piazza Chanoux sarà la Bandiera d’Istituto del Centro Addestramento Alpino, decorata nel 1975 di Medaglia d’Argento al Valor Civile per le operazioni di soccorso condotte dal 545esimo Squadrone di volo a favore della popolazione valdostana. Il vessillo militare torna a sventolare in pubblico dopo 18 anni: l’ultima occasione fu la 76esima Adunata Nazionale degli alpini.
Alle 17.30 si svolgerà l’ammainabandiera in piazza Chanoux.
Ad Aosta la giornata commemorativa prevede anche l’apertura al pubblico - dalle 10 alle 17.45 - della Caserma Battisti, all’interno della quale si potrà visitare una mostra dedicata agli equipaggiamenti, mezzi e materiali in dotazione all’Esercito, ai Carabinieri, alla Guardia di Finanza, al Corpo Militare della Croce Rossa Italiana e del Sovrano Militare Ordine di Malta.
Al Forte di Bard sarà aperta al pubblico la mostra sul Sacrario del 4° Reggimento Alpini intitolata “La memoria dell’Aosta”. L’ingresso all’esposizione sarà gratuito limitatamente da martedì 2 a giovedì 4 novembre.
Tornando a martedì 2 novembre e alla presentazione di «Le Soldat», il documentario - realizzato dal Celva con il sostegno della Presidenza della Regione Autonoma Valle d’Aosta - ripercorre aneddoti, racconti e alcune fasi salienti della storia dei soldati valdostani partiti per il fronte nella Prima Guerra Mondiale e dei monumenti a loro dedicati nei Comuni della Valle d’Aosta.
Dopo la prima proiezione, il documentario «Le Soldat» sarà messo a disposizione dei Comuni per circa un mese, per consentire agli enti locali specifiche iniziative, prima della diffusione al grande pubblico.
L’appuntamento è alle 18:30, l’ingresso è libero ma la prenotazione è obbligatoria, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per prenotare è necessario compilare il modulo al link https://forms.gle/boNFPSAvBygkiCdP6 o chiamare il numero 0165-45858 (Enjoy Events).