Cominciano le batailles Si parte con i moudzon
E’ finito il conto alla rovescia per gli appassionati dei combats. Oggi, sabato 11 marzo, prendono il via in località Chignas a Donnas le battaglie dei moudzon inserite all’interno del circuito regionale organizzato dal comitato guidato dalla presidente Vilma Cerise. L’appuntamento - dedicato agli allevatori dell’Unité des Communes Mont Rose - prevede le operazioni di pesatura dalle 8.30 alle 10.30 e l’avvio degli incontri dalle 12. Si tratta del primo di 12 incontri sul territorio che proseguiranno con le battaglie di Nus e di Montjovet (per l’Unité Evançon) sabato 25 marzo, di Chambave e di Saint-Christophe sabato 1° aprile, di Aymavilles (per l’Unité Grand Paradis) sabato 8 aprile, di Arpuilles ad Aosta sabato 15 aprile, di Issime (per l’Unité Walser) mercoledì 19 aprile, di Bionaz (per l’Unité Grand Combin) e di Verrayes sabato 22 aprile, di La Salle (per l’Unité Valdigne Mont Blanc) domenica 23 aprile e di Cervinia a Valtournenche sabato 26 agosto. La 27esima edizione del Trophée Ville d’Aoste si disputerà sabato 14 ottobre prossimo. Alla fine dello scorso mese di gennaio è stato rinnovato il direttivo dell’associazione Compagnons Batailles de Moudzon con Vilma Cerise confermata presidente per i prossimi 3 anni affiancata dal vicepresidente Edy Perraillon, dal segretario Cinzia Finotto e dai membri di Giunta Simona Barmasse, Mattia Berger e Cesare Cerise. «C’è voglia di ricominciare e la prima battaglia è una bella occasione per rivedersi dopo l’inverno» dice la presidente Vilma Cerise.
Domenica la “bataille des génisses” a Gressan
Domani, domenica 12 marzo, toccherà alla “bataille des génisses” all’area verde di Les Iles a Gressan con l’inizio dei combattimenti alle 10, il pranzo alle 12.30 e le fasi finali dalle 14.
Reines: la prima eliminatoria domenica 19 a Montjovet
Una settimana dopo, scatterà il concorso 2023 delle batailles de reines con l’eliminatoria inaugurale a Montjovet (pesatura degli animali dalle 9 alle 11 e inizio del combattimenti alle 12.30). Come noto ormai da gennaio, la novità di quest’anno è l’assenza della notturna di Ferragosto all’arena Croix-Noire, che sarà sostituita da un combattimento in quota a Breuil Cervinia. Inoltre domenica 20 agosto farà il suo debutto l’incontro di Bionaz in seguito alla nascita di un nuovo comitato zonale, il 36esimo del circuito. Dopo la battaglia di domenica 19 marzo a Montjovet seguiranno gli incontri di domenica 26 marzo a Sarre, domenica 2 aprile a Aymavilles, lunedì 10 aprile a Fénis, domenica 16 aprile a Verrayes, martedì 25 aprile a Issime, domenica 30 aprile a La Salle, domenica 7 maggio a Valpelline, domenica 30 luglio a Etroubles, domenica 6 agosto al Piccolo San Bernardo, martedì 15 agosto a Cervinia, domenica 20 agosto a Bionaz, domenica 27 agosto a Brusson, domenica 3 settembre a Valgrisenche, domenica 10 settembre a Saint-Barthélemy di Nus, domenica 24 settembre a Charvensod, domenica 1° ottobre ad Antey-Saint-André e domenica 8 ottobre a Brissogne. Gran finale con la Regionale di domenica 22 ottobre. Completano il calendario il Combat de l’Espace Mont Blanc che si disputerà domenica 17 settembre nel Vallese svizzero e il Confronto interregionale e il Combat des deuxièmes veaux la vigilia della finalissima sabato 21 ottobre.