“Combin en Musique”, performance musicale nelle miniere di Ollomont
Combin en Musique, il Festival musicale ai piedi del Grand Combin, festeggia il Ferragosto con un evento speciale in programma mercoledì prossimo, 14 agosto, alle Miniere Saint-Jean, nei pressi del villaggio di Les Rey. “Into the Earth” è una produzione originale di Combin en Musique, un progetto site specific frutto della collaborazione con Altitudini che porterà il pubblico alla scoperta delle miniere di rame di Ollomont.
Quest’estate è prevista infatti la piena operatività del progetto di riqualificazione MIMonVE per la valorizzazione del patrimonio minerario del territorio valdostano anche in chiave turistica. L’ingresso della galleria Saint-Jean delle miniere di rame di Ollomont, in particolare, e? parte del progetto ed e? l’unica entrata delle miniere che preveda un percorso di visita strutturato all’interno.
L’ambiente e? di grande interesse storico ed estremamente suggestivo: in quest’ottica, Combin en Musique propone “Into the Earth” in collaborazione con il festival Insoliti. Protagonisti saranno Matteo Cigna alla percussioni, Manuel Pramotton al sassofono e alcuni giovani artisti partecipanti alla residenza artistica Jeune Création 2024. Si tratta di un collettivo di performers, video artists e musicisti che firmerà una suggestiva performance per accompagnare gli spettatori lungo l’antico sentiero che da? accesso alla zona mineraria, per poi immergersi nel cuore della miniera, tra i corridoi e i cunicoli sotterranei. Un mix di umidita?, buio e natura della roccia, in una galleria di circa 500 metri all’interno della montagna.
Lo spettacolo e? costruito partendo da interviste agli abitanti del territorio, in un movimento partecipativo che coinvolgerà? tutta la cittadinanza con le sue preziose memorie. Attraverso lo studio della morfologia di luoghi unici e ricchi di storia, “Into the Eart” lavora sulla relazione fra gli abitanti della vallata e il particolare territorio che ha segnato i destini degli antenati. Il progetto si avvale della consulenza scientifica di Elisabetta Drigo, esperta in petrografia e geologia strutturale. Ideazione e coordinamento sono di Giulia Violetta Macello, composizioni di Michael McDowell e Sean Miguel Murray e supervisione musicale di Brian Irvine.
L’evento si svolge su prenotazione (telefonando al numero 347 1497675) per un numero limitato di partecipanti in diversi orari: alle 15.30, alle 16 e alle 16.30.
La novità di Combin en Musique 2024 è il progetto “ArCombin - Sentieri musicali ad arco solo”, che coinvolgerà 4 fra le migliori strumentiste italiane per gli strumenti ad arco, nate tra il 1997 e il 2002, eccellenze che hanno ottenuti diversi riconoscimenti a livello internazionale. Il progetto ha vinto il bando Siae Per Chi Crea 2023 e permetterà di accompagnare il pubblico di Combin en Musique in un’esplorazione virtuosistica di ciascuno strumento ad arco grazie a dei recital in solo che si svolgeranno nelle parrocchie dei comuni coinvolti, alle 21. La prima artista protagonista sarà Clarissa Bevilacqua al il violino, classe 2001, una fra le più promettenti virtuose a livello internazionale, che suonerà venerdì 16 agosto nella Chiesa parrocchiale di San Michele a Oyace.
Clarissa Bevilacqua si e? esibita come solista in alcune fra le più? prestigiose stagioni in Europa e in Nord America, ed e? risultata vincitrice di numerosi concorsi internazionali, tra cui Primo Premio assoluto, Premio del Pubblico e Premio Speciale Ba?renreiter al Concorso Internazionale Mozart di Salisburgo - unica italiana nella storia della competizione -, e Grand Prize del Concorso Internazionale Cape Symphony. Il programma del concerto prevede musiche di Bach,Ysaye, Bartok, Hindemith, Kreisler e una composizione originale commissionata dal festival e dedicata ai luoghi nei quali il festival si svolge, da parte della compositrice Sara Caneva, affermata compositrice italiana under35.
Combin en Musique è organizzato dall’associazione Combin en Arts e si svolge con il sostegno della Fondazione CRT, dell’Assessorato regionale ai Beni e alle attività culturali e in collaborazione con i Comuni di Doues, Oyace, Ollomont, Valpelline. Media partner di Combin en Musique 2024 sono Rai Radio3 Classica e Radio Proposta Aosta.
Il programma di Combin en Musique 2024 è online sul sito combinenmusique.com e sui canali Facebook e Instagram del Festival. L’ingresso a tutti i concerti è gratuito e libero.