Combats: si ricomincia con i moudzon Oggi, sabato, primo incontro a Donnas

Combats: si ricomincia con i moudzon Oggi, sabato, primo incontro a Donnas
Pubblicato:
Aggiornato:

Tutto è pronto per l’avvio della stagione delle batailles. La speranza è che - dopo 2 anni inevitabilmente condizionati dalla pandemia - il 2022 segni il ritorno alla normalità anche per ciò che riguarda i combats. Come vuole la tradizione, i primi a incrociare le corna sono i moudzon. Oggi, sabato 12 marzo, infatti, si apre con l’incontro all’area di Cignas a Donnas (valido per l’Unité Mont Rose) il torneo regionale organizzato dall’associazione Compagnons Batailles di Moudzon. Il programma prevede la pesatura dalle 8.30 alle 10.30 e alle 12 l’inizio dei combattimenti. E’ obbligatorio essere in possesso del Green Pass.

Il calendario proseguirà poi sabato 26 marzo a Issogne (per l’Unité Evançon) e a Nus, sabato 9 aprile a Chambave e a Saint-Christophe, sabato 16 aprile a Ollomont e a Arpuilles di Aosta, martedì 20 aprile a Issime (per l’Unité Walser), sabato 23 aprile a Villeneuve (per l’Unité Grand Paradis) e a Verrayes e domenica 24 aprile a La Salle e Etroubles. Dopo la pausa, l’ultimo incontro zonale sarà a Valtournenche e si disputerà sabato 20 agosto. Sabato 15 ottobre gran finale con il ventiseiesimoTrophée Ville d’Aoste in un’arena ancora da definire.

Le reines al via domenica 20 marzo

Sempre da Donnas - ma domenica prossima, 20 marzo - prenderà il via il concours 2022 delle batailles de reines. E subito entrerà in scena una delle principali novità di quest’anno: il pagamento di un biglietto del costo di 5 euro (tranne che per i minorenni, che accederanno gratis) anche per assistere alle eliminatorie. I 18 incontri sul territorio prevedono tutti 12 posti in palio per la finale regionale, 4 per ognuna delle 3 categorie di peso. Dopo l’appuntamento di Donnas, si proseguirà domenica 27 marzo a Saint-Marcel. Il fine settimana successivo niente incontri, per evitare la sovrapposizione con la Fiera di Sant’Orso di Aosta. Poi toccherà a Jovençan domenica 10 aprile, a Gignod mercoledì 13 aprile, a Quart lunedì 18 aprile, a Challand-Saint-Victor lunedì 25 aprile, a Pollein sabato 30 aprile e a Villeneuve sabato 7 maggio.

Si salirà poi in quota per gli incontri estivi: domenica 31 luglio al Col de Joux di Saint-Vincent, domenica 7 agosto a Vertosan di Avise, lunedì 15 agosto all’arena Croix-Noire di Aosta per la tradizionale notturna di Ferragosto, domenica 21 agosto a Ollomont e domenica 28 agosto a Gressoney-Saint-Jean.

Infine le eliminatorie autunnali: domenica 4 settembre a Courmayeur, domenica 11 settembre a Cogne, domenica 25 settembre a Saint-Christophe, domenica 2 ottobre a Châtillon e domenica 9 ottobre a Gressan. Domenica 18 settembre si terrà, dopo due anni di stop forzato, la nona edizione del Combat de l’Espace Mont Blanc a Chamonix-Mont-Blanc.

Gran finale sabato 22 ottobre con il sesto Confronto Interregionale e la terza edizione del Combat des Deuxièmes veaux all’arena Croix-Noire dove il giorno successivo andrà in scena la finale regionale.

Domenica 13 marzo manzi a GressanDomani, domenica 13 marzo, tornerà un appuntamento tradizionale del calendario zootecnico valdostano, la battaglia dei manzi di Gressan, che è organizzata dal comitato locale e non fa parte del calendario regionale delle batailles di moudzon. L’appuntamento è all’area verde di Les Iles a partire dalle 10. Sarà anche allestita una fornita buvette e si potrà pranzare al costo di 15 euro.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930