«Colloques fédéralistes», a Valsavarenche eventi per l’80esimo anniversario della Resistenza

Pubblicato:
Aggiornato:

Tra giovedì e sabato prossimi, 16 e 18 maggio, sarà il Comune di Valsavarenche a ospitare un appuntamento importante delle commemorazioni dell’80esimo anniversario della Resistenza, della Liberazione e dell’Autonomia della Valle d’Aosta.

Riprendendo lo spirito e l’eredità del Collège Universitaire d’études fédéralistes, che dal 1961 al 2003 portò la Valle d’Aosta al centro della riflessione internazionale sul federalismo, la Presidenza della Regione e la Fondazione Émile Chanoux rilanciano il dibattito sul federalismo globale e contemporaneo nel seminario accademico «Colloques Fédéralistes – Sur les traces d’Émile Chanoux«, che si terrà all’Hostellerie du Grand Paradis a Valsavarenche, con la partecipazione di studiosi ed esperti (info e iscrizioni info@fondchanoux.org).

Il programma: giovedì alle 18 l’introduzione di Jean-Claude Sebag del Club des fédéralistes, quindi la relazione «A l’origine du fédéralisme personnaliste: Alexandre Marc» a cura di Paolo Ponzano (Mouvement Européen-Italie). Venerdì 17 dalle 9.30 introduzione di Letizia Norci Cagiano (Fondazione Primoli), quindi la relazione «Les principes du fédéralisme» di Bruno Gabellieri e Jean-Claude Sebag. Alle 14.30 introduzione di Marco Gheller (foto) presidente della Fondation Chanoux, quindi la relazione «L’Europe et les autonomies. Le cas de la Vallée d’Aoste» di Davide Rosso (Fondazione Centro Culturale Valdese di Torre Pellice) e Elena Carantona e Laurence Geli-Talichet (Club des fédéralistes). Alle 18 la presntazione del libro di Paolo Perri (Università della Valle d’Aosta) «Nazioni in cerca di stato, indipendentismi, autonomismi e conflitti sociali in Europa occidentale» a cura di Manuela Ceretta rettrice dell’Univda. Sabato 18 alle 9 introduzione di Enrico Martial (Agence Nos Alpes), quindi «Le fédéralisme économique et social» di Raimondo Cagiano e Michel Herland (Club des fédéralistes). Alle 14.30 introduzione di Raimondo Cagiano de Azavedo (Club des fédéralistes), infine «Le fédéralisme dans le monde: encore la paix et nouveaux défis» di Bruno Boissière e Mario Leone. Sabato 18 maggio, alle 11.30, 80esimo anniversario della morte di Emile Chanoux, sarà ricordato a Rovenaud con la posa di una targa commemorativa al Museo della Resistenza e centro di documentazione «Émile Chanoux. Il sentiero dell'Europa».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031