Colletta Alimentare, sono state raccolte 35 tonnellate di cibo
La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare - sabato scorso, 26 novembre - è ripartita senza le restrizioni determinate dal Covid degli ultimi 2 anni: una giornata resa possibile dalle tantissime persone che hanno scelto ancora una volta di rimboccarsi le maniche, di coinvolgersi direttamente senza delegare ad altri la responsabilità di un gesto di solidarietà capace di educare alla carità e quindi costruire.
A livello nazionale sono state circa 6.700 le tonnellate di derrate alimentari raccolte. In questi mesi le persone che si sono rivolte alle strutture caritative sostenute dal Banco Alimentare sono aumentate di circa 85mila unità, raggiungendo un totale di 1milione 750mila assistiti.
In Valle d’Aosta sono state raccolte circa 35 tonnellate di generi alimentari, quantitativo sovrapponibile al risultato del 2021. «Questo dimostra, a fronte dell’aumento dei prezzi, la grande disponibilità dei valdostani all’aiuto solidale» si legge in una nota.
E prosegue la Colletta online sulle piattaforme Amazon, Carrefour, Easycoop e Esselunga.
Oltre 400 i volontari che hanno raccolto il cibo, riposto negli scatoloni e trasportato nel magazzino del Banco alimentare a Saint-Christophe. Cibo che sarà poi distribuito alle persone in difficoltà, stimate in 3200 in tutta la Valle d’Aosta.
Da segnalare in particolare gli studenti dell’Itpr Corrado Gex di Aosta che nelle scorse settimane hanno promosso una raccolta fondi raccogliendo ben 1.410 euro. Denaro che nel giorno della Colletta, i rappresentanti di istituto hanno utilizzato per acquistare 6 carrelli pieni di generi alimentari al Gros Cidac di Aosta.