Collaborazione con l’Università di Torino e con il Comune di Valsavarenche

Pubblicato:
Aggiornato:

La Fondation Chanoux e il Dipartimento di Studi storici dell’Università di Torino hanno sottoscritto un accordo volto a promuovere la collaborazione scientifica tra i due enti di ricerca nell’ambito dei comuni campi di interesse, con specifica attenzione alla conoscenza del patrimonio naturale, storico, artistico e archeologico delle aree montane.

L’accordo si aggiunge alle convenzioni che la Fondation ha firmato, negli ultimi anni, con altri enti, quali la Fondazione Olivetti, la rete delle Maison de la Francophonie e la Fondazione Trentina Fiemme Per.

«La collaborazione con il Dipartimento è iniziata con un confronto sulla storia dell’industria idroelettrica in Piemonte e Valle d’Aosta, nella scorsa primavera. - spiega Marco Gheller, presidente della Fondation Chanoux - Le conoscenze di cui la Fondation è depositaria hanno interessato gli storici dell’ateneo piemontese, che in un primo tempo ci hanno invitato a partecipare a un convegno sul tema, in calendario giovedì 30 novembre a Torino, e poi hanno proposto un accordo di collaborazione triennale». Anche con il Comune di Valsavarenche vi sarà la firma di un accordo di collaborazione. In questo caso «L’obiettivo è di sviluppare progetti comuni legati alla figura di Émile Chanoux - osserva Roger Georgy, sindaco di Valsavarenche - che possano da un lato ricordarne la figura e il pensiero, ma anche promuovere le particolarità e le ricchezze della Valsavarenche nel campo della storia, della cultura e società».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930