“École Hôtelière in Fiera” a Châtillon Domenica l’evento al Castello Gamba
E’ in programma domani, domenica 5 maggio, dalle 11 alle 18, nel parco del Castello Gamba, a Châtillon, l’evento “École Hôtelière, una passeggiata tra i sapori”. Durante la giornata sarà possibile - con un’offerta minima di 15 euro - degustare i piatti di uno street food innovativo preparato interamente dagli studenti, abbinato a cocktail e birre artigianali. Si tratta del punto di arrivo del progetto di impresa simulata realizzato dai 25 ragazzi della quarta B del percorso quinquennale “Enogastronomia e ospitalità alberghiera”. «Abbiamo scelto un’attività di “banqueting”, dedita all’organizzazione di ricevimenti. - spiega il presidente dell’impresa simulata, lo studente Alex Impieri - L’obiettivo della manifestazione è promuovere le tradizioni della Valle d’Aosta e in particolare i suoi prodotti tipici attraverso 4 diverse tipologie di panificazioni». Gli stand saranno 4 e ognuno proporrà un differente tipo di panino abbinamento a cocktail o birra e un dolce. In particolare si potranno assaggiare un “Bao” delle Alpi (pane cinese) ripieno di verza saltata in padella, Lard d'Arnad e bagna cauda; una focaccia al nero di seppia, con formaggio spalmabile al lime, pomodori confits e mocetta di trota affumicata; uno gnocco fritto ripieno di burrata avvolto da Jambon de Saint-Marcel; una piadina di farina di mais ripiena di ricotta agli agrumi, bagnetto verde, mocetta, lattuga e pomodori secchi. Il dolce è un bigné ripieno di crema al genepy o ai frutti di bosco.
Il tutto sarà allietato da intrattenimenti musicali a cura di Lady Barbara e dei suoi musicisti e da visite guidate gratuite ad opera del Fondo Ambiente Italiano al parco del Gamba, con possibilità di ingresso anche nel Castello a tariffa ridotta.
In alcuni stand saranno previsti laboratori didattici di animazione per bambini di età superiore ai 4 anni dalle 11 alle 12 e dalle 15.30 alle 16.30 al costo di 8 euro. All’evento saranno presenti circa 35 espositori tra artigiani e produttori locali. In caso di maltempo l’evento avrà luogo nella sede dell‘École Hôtelière de la Vallée d’Aoste di via Italo Mus a Châtillon.
Gli studenti coinvolti sono Sharon Bagnod, Sophia Baldo, Elisa Blanc, Aline Bozon, Corinne Campier, Giulia Catona, Ginevra Cedoloni, Luca Cerrato, Sylvie Chatrian, Marco Cosentino, Simone Forestiero, Andrea Gecaj, Alex Impieri, Daiana Joly, Federica Loreti, Massimo Malonni, Asia Meynet, Matthieu Navillod, Noelie Navillod, Marco Nizelli, Jean Pession, Noemy Ponzetti, Amedeo Sposato, Kristel Tampan e Josette Trèves.