Col de Joux, il Comune ci prova “Il prossimo inverno torna lo sci”

Pubblicato:
Aggiornato:

Era la notizia che in molti aspettavano da tempo: il Col de Joux potrebbe finalmente ritornare ad avere un futuro nello sci. Da anni si discute delle prospettive della piccola stazione che si trova sopra Saint-Vincent, a quota 1.600 metri, con una seggiovia ormai ferma da alcuni anni, in attesa degli interventi di revisione. Troppo costosi per l’ex Amministrazione guidata da Mario Borgio e ritenuta invece fondamentale dall’attuale Giunta del sindaco Francesco Favre.

Ora è ufficiale: entro la fine del mese di gennaio sarà avviata la procedura di manifestazione d’interesse per la revisione generale della seggiovia Tête de Comagne e della sciovia Pian delle Schegge, nel comprensorio del Col de Joux, a cui seguirà la pubblicazione del bando per la gestione dell’impianto. Il Comune ha destinato 655mila euro dell’avanzo di amministrazione 2020 al finanziamento della revisione; si prevede che i lavori siano affidati entro la fine del mese di marzo e possano essere avviati nel successivo mese di maggio. «Avere una stazione con impianti funzionanti in una località come la nostra che ha molte attrattive per le famiglie è estremamente importante, ma non pensiamo esclusivamente allo sci. - precisa Alex Sabolo, assessore allo Sport - Anzi, la presenza dell’attuale parco tematico per bambini, il Fiabosco, è complementare alla riapertura degli impianti. L’utilizzo della seggiovia ne implementerebbe la fruizione da parte dei turisti».

«Per giungere a questi risultati, il Comune ha gestito le pratiche necessarie sin dal 30 settembre 2020 (data dell’insediamento della nuova Giunta ndr) e ha presentato domanda di contributo regionale ai sensi della legge regionale 8/2004 (poi aggiornata con una revisione dei costi), che rientrerà tra le domande dell’anno 2022» spiega una nota diffusa dal Comune. Nello specifico è stato affidato l’incarico di direttore di esercizio degli impianti all’ingegner Stefano Bor, nonché quello per la redazione e stesura degli elaborati tecnici necessari allo scopo di dare avvio alla gara per l’affidamento dei lavori. Gli elaborati e il quadro economico dell’intervento sono stati approvati dalla Giunta. Il Comune ha inoltre predisposto e trasmesso alla Struttura Infrastrutture funiviarie della Regione il Piano di sostenibilità economica dei costi di investimento finalizzati alla revisione generale dei propri impianti a fune.

«In un momento di rinnovato interesse a livello regionale per le piccole stazioni sciistiche, stiamo perseguendo il nostro obiettivo di riqualificare il comprensorio del Col de Joux. - commenta il sindaco di Saint-Vincent Francesco Favre - Vogliamo trasformare la stazione in un polo attrattivo per le famiglie e per gli amanti delle escursioni, con una netta implementazione dell’offerta turistica. Contiamo di inaugurare la riapertura con la prossima stagione invernale».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930