Cogne tra le Perle Alpine, il Sindaco a Lubiana per dare il via a una nuova collaborazione
Nuovi passi per la promozione turistica nella località del Grand Paradis, all’insegna della collaborazione e della sostenibilità ambientale. Cogne, insieme a Chamois, fa parte delle Alpine Pearls, diciannove località in tutto tra cui alcune in Trentino Alto Adige, Piemonte e altre in Austria, Germania, Svizzera, Slovenia. Nei giorni scorsi il sindaco Franco Allera si è recato al Castello di Lubiana in Slovenia per sottoscrivere, insieme ai sindaci di tutte le altre località interessate l’adesione a un Gect-Gruppo europeo di cooperazione territoriale.
«Si tratta di un atto importante sia dal punto di vista giuridico che dei nostri progetti futuri perché consentirà alle ‘Pearls’ di partecipare a progetti europei e attingere nuove risorse per le nostre iniziative che vanno nella direzione della mobilità dolce, dell’accoglienza e del turismo eco-compatibile, prerogative delle nostre bellissime mete turistiche» sottolinea il sindaco Franco Allera.
Il Gect appena sottoscritto in sostanza darà maggiori possibilità per attuare progetti condivisi, migliorare il coordinamento della pianificazione territoriale e accedere con maggiore facilità ai finanziamenti europei per progetti comuni.
Durante l’incontro di Lubiana è stato anche confermato ufficialmente l’ingresso nelle Alpine Pearl di Primiero San Martino di Castrozza, in Trentino Alto Adige.
Il sindaco Franco Allera ha annunciato che tra breve si svolgerà a Chamois un incontro con il collega Mario Pucci per concordare un’assemblea congiunta che si svolgerà nel prossimo mese di ottobre.