Cogne: scuola allagata, salta la prima campanella Il sindaco Franco Allera: «Non è stato vandalismo»
Niente campanella del primo giorno di scuola - mercoledì scorso, 11 settembre - a Cogne. Anzi: finestre e porte spalancate, a causa di un allagamento avvenuto nella notte.
Ad accorgersi che le aule non erano agibili il personale, entrato poco dopo le 6, che ha immediatamente avvertito il sindaco, Franco Allera. Sul posto sono arrivati anche i carabinieri della locale stazione.
La struttura interessata è quella messa a disposizione al Villaggio Minatori dalla Fondation Grand Paradis per la durata dei lavori di adeguamento anti-sismico ed energetico - probabilmente due anni - cui è al momento sottoposto il plesso scolastico vero e proprio. Tutto sarebbe partito da un rubinetto di servizio posto nei bagni del terzo piano: i Carabinieri indagano sull'accaduto.
Hanno patito soprattutto muri e soffitti dei vani affacciati sulla tromba delle scale. Danni comunque non così significativi da obbligare a un ulteriore slittamento della prima campanella. Giovedì i settanta alunni di scuola elementare e media hanno potuto quindi iniziare normalmente l'anno scolastico.
Inizialmente non si escludeva nessuna ipotesi, dalla dimenticanza all'atto vandalico. Scenario quest’ultimo ora escluso dal sindaco Franco Allera: «A quanto pare si è trattato semplicemente di un incidente. Dalle notizie che ci hanno fornito i carabinieri, direi che possiamo escludere l’atto vandalico ad opera di qualche ragazzino. Meglio così» conclude.