Cogne scommette sulla ripresa: in paese aprono due negozi che valorizzeranno i prodotti valdostani
La ripartenza, a Cogne, è già una realtà. Sabato scorso, 26 giugno, ha aperto la sede espositiva della carpenteria di Paolo Glarey, nei prossimi giorni - sempre in rue Bourgeois - sarà inaugurata “La Boutique Agricole”. Restando in ambito agroalimentare, verso la metà luglio in rue Docteur Grappein aprirà “Lou Tsaven de Noutra Téra”.
Tre nuovi negozi in un paese di poco meno di mille e cinquecento abitanti. Un caso raro, vista l’attuale tendenza a chiudere le attività piuttosto che ad aprirle. Ai piedi del Gran Paradiso, però, le cose vanno diversamente e gli imprenditori locali hanno voglia di investire.
a portata di mano
Due delle nuove realtà commerciali di Cogne opereranno nell’ambito dell’ agroalimentare. “La Boutique Agricole” e “Lou Tsaven de Noutra Téra” sono, per certi versi, l’estensione di realtà preesistenti. Il primo esercizio - ormai pronto ad accogliere i primi clienti - sarà al piano terreno di un edificio in rue Bourgeois (all’ingresso di Veulla) che fino a qualche mese fa era occupato dall’Immobiliare Guichardaz. La famiglia Guichardaz è ancora presente con Sebastien, il campione di sci alpinismo che insieme al gemello Fabien gestisce la società Le Beson (in italiano, i gemelli) che a Cretaz sta lavorando alla realizzazione di una stalla per capre e pecore e che si occupa pure della coltivazione di frutta e verdura. A fianco di Sebastien Guichardaz è Massimiliano Glarey, imprenditore agricolo di Valnontey. “Insieme ai Guichardaz - racconta Massimiliano Glarey - abbiamo deciso di fondere in questo negozio le esperienze delle nostre realtà del territorio. In questo punto vendita proporremo il latte e i formaggi che produco a La Ferme du Grand Paradis, la carne che tratto a La Boucherie de la Ferme di Charvensod e i prodotti che Fabien, Sebastien e la loro famiglia coltivano a Cretaz”. L’offerta commerciale, però, non finisce qui. “Per rendere il tutto più appetibile - continua Massimiliano Glarey - avremo anche altre peculiarità del nostro territorio, come vini e birre che acquisteremo da aziende valdostane di qualità”.
Potrebbe invece aprire a metà luglio “Lou Tsaven de Noutra Téra”, un negozio tutto al femminile che sorgerà a pochi passi dalla chiesa di Sant’Orso di Cogne. A gestirlo saranno Francesca Fraschetto e Marta Torretta, che in questa avventura si avvalgono della collaborazione dei rispettivi compagni, Henri Anselmet dell’azienda vitivinicola La Plantze di Villeneuve, e Massimiliano Garin, allevatore a Gimillan di Cogne. “Io e Marta - evidenzia Francesca Fraschetto, un passato da massaggiatrice ed esperta di cure olistiche - abbiamo parlato spesso dell’opportunità di aprire a Cogne un esercizio commerciale che proponesse al pubblico solo prodotti valdostani. Partiremo dai formaggi che lavora Massimiliano e dai vini di Henri per poi allargarci, con l’unico vincolo che i prodotti arrivino da realtà della nostra regione: avremo pure un reparto dedicato all’erboristica. La nostra idea è quella di tenere aperto “Lou Tsaven de Noutra Téra” tutto l’anno, anche per dare un servizio alla comunità di Cogne e ai villeggianti. Vedremo però come andrà l’estate e poi faremo le valutazioni del caso”.
e non solo per Paolo Glarey
Vicino a “La Boutique Agricole” è aperta già dallo scorso fine settimana la nuova sede espositiva della Carpenteria Metallica Glarey. Il gestore, Paolo Glarey, ha deciso di ampliare l’attività che si trova al Villaggio Cogne, nella zona industriale del paese. “In realtà questa non è una vetrina solo mia - racconta Paolo Glarey - ma aperta a tutti gli artigiani, di Cogne e non solo. Collaboro con la MC Siviero di Gravellona Toce, esporremo opere di carpenteria, come anche prodotti della filiera del legno e della resina e pure di tecniche innovative come il taglio laser e la lavorazione del plexigas”. Non si tratta di un vero e proprio punto vendita, ma di uno spazio per ammiare le realizzazioni, visto che gli acquisti potranno essere fatti online solo sul sito www.cip-italian.com.