Cogne, nella variazione di bilancio pure 6 milioni e 900mila euro per l’alluvione

Pubblicato:
Aggiornato:

Mentre stanno per concludersi i lavori per il nuovo impianto di innevamento in vista della Coppa del Mondo di sci di fondo che a Cogne si svolgerà alla fine di gennaio, il Consiglio comunale, riunitosi la sera di giovedì scorso, 28 novembre, ha approvato l’ultima variazione di bilancio del 2024. La cifra più significativa riguarda l’introito di 6 milioni e 900mila euro provenienti dalla Regione e messi a disposizione in seguito agli eventi alluvionali della scorsa estate. La somma complessiva ammonta, come sottolinea il sindaco Franco Allera, a 13 milioni e 800mila euro. Una seconda tranche analoga verrà versata il prossimo anno. Sempre nella variazione di bilancio, sono entrati nella casse comunali, 500mila euro destinati all’organizzazione degli eventi legati alla Coppa del mondo di sci di fondo, assegnati dalla Federazione internazionale dello sci. Il Consiglio comunale ha anche accettato ufficialmente due significative donazioni. Un passaggio formale necessario, come sottolinea il sindaco Franco Allera, ma soprattutto una testimonianza concreta della vicinanza e dell’affetto che lega tanti privati al paese.

E’ il caso di un artista di Trino Vercellese, Pier Luigi Borla, mancato nel 1992, e che tra la metà degli anni Sessanta e la fine degli anni Settanta si appassionò di montagna e frequentò la località valdostana, eleggendola a “luogo del cuore”. Proprio in quell’epoca il pittore realizzò una serie di dipinti e disegni che ritraggono scorci suggestivi e abitazioni tipiche del paese: una collezione di 19 disegni in bianco e nero, realizzati a matita, denominata “Visioni di Cogne”. Ora, la figlia Bruna Borla e il marito Mauro Galfrè, eredi del pittore, hanno deciso di donare al Comune la collezione. «Siamo molto grati e riconoscenti a questa famiglia per la donazione che andrà ad arricchire il nostro museo etnografico, la Maison Gérard Dayné. - commenta il sindaco Franco Allera - Un segno tangibile di legame e di affetto per la nostra località». Per la cronaca, la collezione dell’artista trinese ha un valore di 16mila euro.

Un altro gesto importante per il Comune è quello che verrà formalizzato oggi, sabato 30 novembre, alle 11.30, nella Sala consiliare di Cogne. Si tratta anche in questo caso di una donazione da parte della sezione giovanile dell’associazione Lions Club International Leo Club, distretto 108, di un telefono satellitare e di un apparato starlink per le comunicazioni in caso di emergenza. «Una delle problematiche emerse durante i drammatici giorni dell’alluvione - ricorda Franco Allera - era stata quella delle telecomunicazioni, visto che erano stati danneggiati tutti i cavi della fibra ottica. Ora con queste nuove apparecchiature, la località sarà sicuramente più sicura in caso di emergenze e di situazioni di isolamento».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031