Cogne, l’Hotel Bellevue ottiene le cinque stelle
Sarà un anno che sicuramente non si dimenticherà il 2024 per l’Hotel Bellevue di Cogne. Un periodo intenso, anche impegnativo, ma che si sta per concludere con una bellissima novità: il passaggio della struttura gestita dalla famiglia Roullet dalle 4 alle 5 stelle.
La notizia viene confermata da Laura Roullet: «Il passaggio ufficiale alla nuova prestigiosa categoria avverrà in concomitanza con la riapertura dell’albergo in vista della stagione invernale, venerdì 6 dicembre. Data che con il ponte dell’Immacolata segna l’inizio del periodo delle feste natalizie. Era da un paio di anni che stavamo lavorando a tal fine, anche se per noi e il nostro staff non cambia nulla. Di fatto i servizi della nostra struttura erano e sono già da hotel a 5 stelle».
La Michelin e il centenario
Un prestigioso traguardo che si va ad aggiungere a quello raggiunto nello scorso mese di maggio con l’assegnazione delle «Due chiavi» nella Guida Michelin dedicata agli hotel, unico albergo in Valle d’Aosta ad avere ottenuto questo riconoscimento. Si tratta di una selezione di esclusivi hotel che in Italia comprende solo 8 strutture «Tre Chiavi», 31 «Due Chiavi» e 107 alberghi «Una Chiave». «Luoghi che contribuiscono in modo significativo all’esperienza del viaggio, ognuno dei quali è stato esaminato e giudicato eccellente nei 5 criteri usati per la selezione alberghiera: eccellenza nell’architettura e nel design degli interni; individualità, personalità e autenticità; qualità e solidità del servizio, del comfort e della manutenzione; rilevanza della struttura nell’ambito della località in cui si trova e coerenza tra il prezzo e l’esperienza offerta» si legge nella Guida.
«Essere inseriti direttamente nella categoria “Due Chiavi” della Guida Michelin per noi è davvero un grandissimo onore, considerando il livello altissimo delle strutture che vi figurano» commenta Laura Roullet.
Sempre nel 2024 la più importante rivista enologica mondiale Wine Spectator ha insignito il «Libro dei Vini», curato da Rino Billia, lo storico sommelier della Casa, del «Best of Award of excellence» (2 bicchieri), inserendo quindi di diritto la carta tra una delle circa 1.000 migliori del mondo. Oltre a Rino Billia è stato assegnato il «Prix au Sommelier» dall'Académie Internationale de la Gastronomie durante l'autunno 2024.
Ma le belle novità non sono finite. Nel 2025 la famiglia Roullet celebrerà i 100 anni di apertura del prestigioso albergo di Cogne e si sta già pensando ai festeggiamenti, che con tutta probabilità verranno organizzati nella prossima estate.