Cogne, investimenti per la palestra comunale e le scuole
Palestra comunale e edificio delle scuole in primo piano tra i progetti del Comune per il triennio 2022-2025, con 2 corposi interventi che decolleranno nei prossimi mesi e che potranno essere portati avanti grazie a importanti contributi economici che arrivano dal Parco del Gran Paradiso a sua volta destinatario di fondi da parte del Ministero dell’Ambiente. «Il Comune ha un bilancio importante, che quest’anno pareggia sui 7 milioni e 136mila euro, ma quasi 5 milioni di euro sono assorbiti dalle spese correnti mentre le spese in conto capitale, cioè destinate agli investimenti, ammontano a “soli” 880 mila euro. Bisognerà quindi attendere la prima variazione di bilancio per poter programmare nuovi interventi più corposi» spiega il sindaco Franco Allera all’indomani del consiglio comunale che si è svolto giovedì 3 marzo e che ha visto l’approvazione del bilancio 2022.
L’entrata più importante destinata agli investimenti per il 2022 è appunto quella di 416 mila euro che arriva dal Parco e che sarà destinata alle opere di efficientamento energetico delle scuole, che verranno eseguite in 3 anni. La somma di 61 mila euro, sempre per l’anno in corso, sarà invece a disposizione per la palestra, una struttura che risale agli anni Ottanta e che oggi viene utilizzata oltre che per l’attività motoria dei ragazzi delle scuole, pure per eventi organizzati dal Comune e come salone polivalente. Il primo passo previsto per quest’anno è la progettazione dei lavori. L’intervento alle scuole costerà complessivamente 850 mila euro, quello alla palestra comunale - che rientra nell'ambito del programma «Parchi per il clima» - 1 milione e 150 mila euro, l’88 per cento a carico del Parco e il 12 per cento del Comune. Quest’anno si partirà con la prima tranche di lavori che riguarda l’adeguamento sismico dell’edificio comunale che ospita i bambini della primaria e i ragazzini delle medie.
Degli 880 mila euro complessivi previsti dal bilancio 2022 e destinati alle opere pubbliche, 50 mila euro saranno destinati ad interventi per contrastare il dissesto idrogeologico e 60 mila euro per il ripristino di asfalti in vista della tappa del Giro d’Italia che arriverà qui domenica 22 maggio. I lavori partiranno già nelle prossime settimane. La cifra di 30 mila euro verrà impiegata per la manutenzione del patrimonio immobiliare comunale, 50 mila euro all’illuminazione pubblica, con la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con lampadine a led.
Sempre in consiglio comunale giovedì scorso è stato approvato il nuovo piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari. «Abbiamo risolto un problema che riguarda la palestra di arrampicata che si trova a Epinel a un chilometro circa dalla strada, molto frequentata dai turisti. - prosegue il Sindaco - Acquisendo l’area delle rocce che apparteneva a un privato; in questo modo potremmo gestire l’area direttamente affidando l’incarico di supervisione alla Società delle guide alpine di Cogne e garantendo quindi una maggiore sicurezza a chi frequenta la parete di roccia».
E’ stato definito anche il nuovo regolamento che riguarda le 2 aree camper (una si trova nel capoluogo e conta 125 posti e l’altra a Lillaz con 33 piazzole di sosta) che da pochi mesi sono gestite da una nuova società, la Delta Service e che in vista della nuova stagione turistica provvederà anche all’automatizzazione e alla modernizzazione delle aree.