Cogne investe sull’acquedotto 127mila euro per i lavori sulle vasche di presa a Gimillan
Potrebbero partire entro l’anno i lavori per la sistemazione delle vasche di captazione dell’acqua della zona di Gimillan che servono l’acquedotto di Cogne. Venerdì scorso, 30 aprile, il Consiglio comunale ha dato il via libera al progetto di fattibilità tecnica ed economica che prevede un investimento di 127mila euro. “A Gimillan i bacini di approvvigionamento - sottolinea il sindaco di Cogne Franco Allera - sono piuttosto datati e le perdite sono importanti. Qualche anno fa avevamo ipotizzato di ammodernare la rete idrica del nostro paese con una spesa di circa 2 milioni di euro: visto il momento abbiamo deciso di “spacchettare” il progetto generale e di lavorare a piccoli lotti. Il prossimo passaggio, per quanto concerne i lavori in questione, è l’approvazione del progetto esecutivo: se non vi saranno intoppi credo che si possa poi procedere all’appalto e andare a sanare la situazione entro il 2021”.
I 127mila euro necessari per il cantiere di Gimillan provengono parzialmente dai fondi del Bim (97mila euro), mentre i restanti 30mila euro fanno parte dell’avanzo di bilancio del 2020. Sempre venerdì, infatti, il Consiglio ha pure approvato il rendiconto dell’anno passato, che ha fatto registrare 1 milione e 182mila euro di risparmi. Di questi 816mila sono stati subito utilizzati per altre spese grazie al passaggio in aula - ancora una volta all’unanimità - della prima variazione al bilancio del 2021. “Come in altri molti Comuni - continua Franco Allera - questi fondi servono soprattutto per rimpinguare i diversi capitoli di spesa: noi, per esempio, abbiamo messo 124mila euro in più per le manutenzioni stradali e gli asfalti”.
Gli investimenti approvati venerdì sono parecchi, anche se si tratta comunque di piccole cifre: si va dai 25mila euro per l’acquisto ad altri 30mila per la sistemazione degli arredi urbani. L’acquisto di una pala gommata per lo sgombero neve costerà alle casse del Comune 100mila euro: stessa cifra anche per la revisione dei guardrail e degli asfalti sulla prima parte strada comunale che da Veulla porta a Lillaz e Gimillan (fino al Ponte La Tina), mentre vi sono altri 10mila euro per le migliorie al campo di calcio di Epinel (per il quale erano già stati stanziati 40mila euro).
Il Comune ha pure deciso di creare un bike park per gli amanti della mountain bike a Lillaz (20mila euro) e di acquistare 2 statue di Dorino Ouvrier da sistemare in centro al paese. “Abbiamo stanziato altri 20mila euro - conclude Franco Allera - per alcuni progetti culturali. Oltre alle statue finanzieremo anche la pubblicazione di uno chansonnier delle canzoni e delle musiche tipiche di Cogne al quale stanno lavorando l’Avas, l’Association Valdôtaine des Archives Sonores, e lo storico fisarmonicista de Lou Tintamaro di Cogne Cesare Charruaz”.