Cogne, «Innevamento artificiale pronto per la Coppa del Mondo»
Nulla da temere per le gare di Coppa del Mondo di fondo (3 le giornate in calendario: venerdì 31 gennaio, sabato 1° e domenica 2 febbraio 2025, per una distance sui 10 chilometri, una sprint e una team sprint), presto a Cogne sarà nuovamente operativo l’impianto dell’innevamento programmato del prato di Sant’Orso danneggiato dall’alluvione di fine giugno.
«Entro la fine di novembre i lavori per collegare i cannoni sparaneve al bacino idrico di Valnontey saranno terminati. Freddo e neve naturale permettendo, l’inizio e l’intera stagione sciistica non subiranno limitazioni» afferma il sindaco di Cogne Franco Allera.
L’intervento coinvolge l'Assessorato regionale dell'Agricoltura: le tubature utilizzate dall’impianto di innevamento di tutte le piste da sci sono le stesse che d'estate vengono impiegate per alimentare l’irrigazione dei prati. «Per questi lavori e per quelli che sono in corso sulla strada che conduce a Valnontey sono stati stanziati dalla Regione fino ad ora circa 10 milioni» aggiunge il sindaco Allera.
Giovedì scorso, 14 novembre, l’assessore all’Agricoltura Marco Carrel è stato a Cogne. «Sono qui con i tecnici dell’Assessorato per fare il punto della situazione di tutti i lavori che stiamo seguendo. - commenta Marco Carrel - Stiamo ponendo particolare attenzione alle strade poderali che sarà necessario ripristinare entro la prossima estate per consentire il regolare svolgimento di tutte le attività legate all’allevamento e all’agricoltura. Stessa attenzione dedicheremo alle prese dell'acqua in uso sia al consorzio che alla Pila SpA per l’innevamento delle piste da discesa e da fondo».
Se Valnontey cerca di tornare alla normalità dopo l’alluvione, lo stesso non si può dire per la strada che la collega a Cogne. Percorrendola lo spettacolo è apocalittico. Sono infatti ben visibili le ferite che la furia delle acque ha inflitto oltre gli argini del torrente distruggendo quasi completamente il manto stradale e le infrastrutture sottostanti.
«In vista dell’imminente stagione invernale asfalteremo la strada di Valnontey in modo da rende più agevole il transito. - puntualizza il sindaco Franco Allera - Per tornare ad una situazione di assoluta normalità nella località ricollegando le abitazioni e le strutture turistiche all’acquedotto e alla fognatura comunale - a oggi non vi sono comunque limitazioni all’uso dell’acqua nella zona - i lavori partiranno nella prossima primavera, opere che costeranno altri 20 milioni di euro».