Cogne, incontro nell’ambito del progetto europeo Digitourism

Pubblicato:
Aggiornato:

Si è svolta martedì scorso, 23 novembre, a Cogne la prima giornata di incontro tra delegati di diverse istituzioni europee che si occupano di turismo provenienti da tutta Europa ed in visita a Fondation Grand Paradis nell’ambito del progetto europeo Digitourism. Il progetto mira a incoraggiare politiche d’innovazione attraverso la cooperazione interregionale sviluppando le tecnologie di realtà virtuale e aumentata applicate al turismo e apre interessanti possibilità per rendere ancor più competitivo il territorio del Gran Paradiso. Ai due giorni di lavoro hanno preso parte partner provenienti da Francia - Leader Partner - Ungheria, Regno Unito, Spagna e Norvegia.

Ad aprire l’incontro il presidente di Fondation Grand Paradis, il consigliere regionale Corrado Jordan che nel dare il benvenuto ha sottolineato come «il Gran Paradiso è un territorio dalle grandi potenzialità e ricco di storia, rappresenta il luogo ideale - come dimostrano le esperienze di Fondation Grand Paradis - per sperimentare applicazioni di turismo digitale».

L’assessore regionale agli Affari europei Luciano Caveri, entrando nel merito del progetto, ha evidenziato come «Dopo aver superato il digital divide dobbiamo superare il cultural divide; da qui l’importanza dello scambio di buone pratiche sviluppate in diverse realtà europee». Affrontando il tema dello spopolamento dei territori di montagna ha poi affermato: «La digitalizzazione, ed in particolare lo smart working che abbiamo imparato ad usare, rappresentano un’opportunità, anche per i residenti e non solo per i turisti: grazie al digitale possiamo immaginare una campagna di ripopolamento della montagna».

Luisa Vuillermoz, direttore di Fondation Grand Paradis, ha inquadrato poi gli obiettivi e i temi della study visit e presentato il programma oggetto di scambio della due giorni nel Gran Paradiso.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930