Cogne il paese dei coscritti: entra nel vivo la festa della classe 2005
Prosegue la kermesse dei coscritti a Cogne per i nati nel 2005. Dopo la Festa del Cambio con la classe 2004 lo scorso mese di dicembre e la Festa dei Tamburi di sabato scorso, 3 febbraio, oggi sabato 10 febbraio si entra nel vivo della 4 giorni con la Féta du Barò, che vedrà i neo diciottenni sventolare con orgoglio il drapeau della classe, indossare i foulard personalizzati, suonare il tamburo realizzato per l'occasione.
«Come da tradizione si parte da Epinel a piedi con il carretto e il Barò, - dice Aline Gérard - per arrivare a Cogne, dove i maschi a turno portano il barile carico di vino sulle spalle facendo più giri della piazza possibile. Dopodiché si scende fino alla palestra comunale. Domenica invece - continua Aline Gérard - saliremo alla Gabella di Gignod, appuntamento tradizionale che si ripete negli anni, dove c'è il carnevale animato dalle landzette. Lunedì faremo rientro a Cogne dove è prevista la festa in maschera, visiteremo la microcomunità di Cogne e passeremo anche al Carnevale dei bambini nella palestra comunale. La sera - sempre in palestra - festa con i costumi di carnevale. Martedì infine concluderemo la kermesse con la Cena degli Amici in occasione della quale ogni coscritto potrà invitare 20 persone».
I coscritti della classe 2005 sono: Aline Gérard, Gaja Jeantet, Emilie Gratton, Jean Herren, Clement Cavagnet, Lorenzo Comiotto, Karol Truc, Mattia Blanc, Noemi Marazzita, Solange Abram, Stefano Zelin e Tommaso Cuc. Accompagnati dalle fisarmoniche di Federico Ruffier e Xavier Gerard, quest'ultimo che ha sostituito a partire dallo scorso anno lo storico realizzatore dei tamburi Adolfo Gérard (dal 1959 al 2022 per un totale di 1.633 tamburi realizzati) per tutti, «Dolf de Bieson».