Cogne, il concorso letterario dedicato ai cento anni del Parco del Gran Paradiso: premiati i vincitori
Giovedì scorso, 29 dicembre, l’auditorium della biblioteca di Cogne ha ospitato la premiazione dell’edizione 2022 del concorso letterario «Una storia nel mio paese» organizzato dalla biblioteca comunale di Cogne.
Come avvenuto per le precedenti edizioni, la commissione di valutazione aveva fissato un tema specifico per gli elaborati: «100 anni di Parco Nazionale del Gran Paradiso: emozioni e ricordi». Gli autori hanno sviluppato questa tematica, «con la messa a punto di interessanti elaborati» si legge in una nota.
Il primo premio è stato assegnato a «Il posto delle fragole» di Giuliana Gabriella Corea. Il secondo posto è andato al testo «Un Paradiso per tutti» di Daniele Gaeta, il terzo premio è stato assegnato a «Buon anniversario Parco» di Ornella Grazio.
«L'iniziativa promossa dalla nostra Biblioteca - dichiara Eleonora Trento assessore alla Cultura del Comune di Cogne e presidente della Commissione della Biblioteca - vuole rappresentare l'occasione per i residenti e per i nostri ospiti di tradurre in un elaborato narrativo le loro emozioni, ogni anno declinate secondo tematiche differenti, ma sempre legate alla propria esperienza di vita a Cogne. Per l’edizione 2022, che coincideva con il primo centenario del Parco del Gran Paradiso, abbiamo voluto proporre un titolo che coinvolgesse appunto l’area protetta per evidenziare ancora una volta come Cogne sia legata indissolubilmente al Parco, fondamentale sia dal punto di vista naturalistico-culturale sia da quello turistico-economico».
I testi vincitori saranno pubblicati sul bollettino della Biblioteca e sul sito del Comune di Cogne.