Cogne, festa per gli angeli dell’alluvione
Festa del volontariato a Cogne sabato scorso, 16 novembre, iniziativa che quest’anno per l’Amministrazione comunale ha rappresentato l’occasione per ringraziare le persone che hanno lavorato - e ancora stanno lavorando - per riportare il paese alla normalità dopo l’alluvione di fine giugno. A oggi infatti rimangono problemi sulla strada comunale per Valontey e su alcune poderali che conducono agli alpeggi.
Iniziato alle 18 con la celebrazione della Messa nella chiesa parrocchiale e proseguito con una cena nella palestra comunale, l’evento ha visto la partecipazione di oltre 200 persone.
Una festa durante la quale ha regnato un’atmosfera serena e gioviale, segnata non tanto dai ricordi dei momenti difficili dell’alluvione, ma piuttosto dalla voglia di incontrare nuovamente persone con le quali si è condiviso il percorso per risollevare Cogne. Alla festa erano presenti, oltre naturalmente al sindaco Franco Allera, il presidente della Regione Renzo Testolin, gli assessori ai Lavori pubblici Davide Sapinet e alla Sanità Carlo Marzi, Loredana Petey sindaca di Aymavilles, il capo della Protezione Civile Valerio Segor, la dirigente del Centro funzionale e pianificazione Sara Ratto e una rappresentanza dello staff opere idrauliche dell’Assessorato regionale delle Opere pubbliche.
Con un breve discorso a metà cena, il sindaco Franco Allera e il presidente Renzo Testolin hanno voluto ringraziare tutti coloro che hanno prestato la loro opera nei giorni post alluvione.
«Sono bastate 4 ore di pioggia per metterci in crisi e lasciarci senza comunicazioni. - ha detto Franco Allera - Da questo disastro abbiamo però salvato anche un aspetto positivo ossia la capacità di aggregarsi e di fare squadra per risolvere i problemi. È stato sufficiente alzare il telefono e nel giro di un paio di ore si è messo insieme un sistema Valle d'Aosta fatto di solidarietà a 360 gradi, che ci ha fatto capire che non siamo mai soli. La Protezione Civile è stata eccezionale fin dall'inizio dell’emergenza, grazie anche alla grande professionalità dimostrata da Valerio Segor e da Sara Ratto nel coordinare le operazioni. La Giunta regionale ha da subito messo Cogne al centro del proprio operato. Un grazie di cuore ai volontari e al personale del 118».
Il presidente Testolin nel suo discorso ha fatto riferimento alle gare di Coppa del Mondo di sci nordico che saranno ospitate a Cogne tra fine gennaio e inizio febbraio appunto.
«Oltre alle risorse finanziarie che abbiamo già impegnato e che metteremo a disposizione nei prossimi mesi per completare i lavori di ricostruzione, è importante ricordare l’organizzazione delle 3 gare di Coppa del Mondo e altre iniziative che servono per rilanciare l'immagine di Cogne e della Valle d’Aosta dopo le immagini di devastazione proposte dai media nei giorni post alluvione», ha sottolineato il presidente Renzo Testolin.