Cogne, festa con “Cantine Agricoles” Domenica lo show cooking stellato

Pubblicato:
Aggiornato:

É nel vivo a Cogne la dodicesima edizione di Cantine Gourmet, un evento enogastronomico che si è aperto ieri, venerdì 9 giugno, con il “tour degustativo” delle cantine. A disposizione dei numerosi partecipanti, 10 locali sparsi tra Cogne capoluogo e il villaggio di Cretaz, dove è stato possibile l’assaggio di una selezione di prelibatezze di produzione valdostana. Non solo i vini e i liquori più saporiti, ma anche le eccellenze della ristorazione locale e della produzione dolciaria a inebriare l’evento, seguito a partire dalle 22 da una soirée musicale a cura della Carisma Band.

La manifestazione prosegue oggi, sabato 10 giugno, e si prolungherà fino a domenica, con ulteriori sfiziosità da gustare in diversi punti del paese. In particolare, oggi si può prendere parte a “Cantine Agricoles”, un percorso attraverso le aziende agricole che accompagna i partecipanti a conoscere le realtà agroalimentari di Cogne. Il tour - che può essere svolto a piedi o in bicicletta - è coordinato da guide escursionistiche e maestri di mountain-bike e ha un prezzo di 35 euro, che non comprendono il costo del noleggio della mountain-bike. Le aziende agricole interessate da questo evento sono distribuite principalmente nelle varie località del paese, con l’azienda Costa del Pino e l’impresa di Massimiliano Garin a Gimillan, La Ferme du Grand Paradis a Valnontey, Le Beson a Cretaz e Plan de la Tour a Epinel.

Nella giornata conclusiva, domenica 11 giugno, spazio allo show cooking stellato, che ospiterà dalle 11 - al Centro Espositivo del Parco Minerario - le creazioni dello chef Agostino Buillas, incentrate sui prodotti di stagione. Ad accompagnare le pietanze stellate, una selezione dei vini affinati in miniera e le note del gruppo “Le Bistrot des Nuages”. Inoltre, durante tutto il fine settimana, verranno offerti menu tematici, stilati per l’occasione dai principali ristoranti del paese al fine di variare l’offerta e concentrarsi sulle specialità di Cogne. Le iniziative sicuramente non mancano, con turisti e abitanti del luogo pronti a lanciarsi in 2 giorni di sfiziosità, all’insegna dell’eccellenza e della tradizione.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930