Cogne e la musica, storia di un amore senza fine Da lunedì in distribuzione il libro di Charruaz e Rossi

Cogne e la musica, storia di un amore senza fine Da lunedì in distribuzione il libro di Charruaz e Rossi
Pubblicato:
Aggiornato:

Le canzoni di Cogne racchiuse in un libro e in un cd. Il titolo? “Tsanten de Cogne, l’esprit et l’esplendeur”, che ricorda che lo spirito e l’importanza della musica non sono mai da sottovalutare, soprattutto in questo piccolo angolo ai piedi del Gran Paradiso. Da lunedì prossimo, 12 luglio, in Biblioteca a Cogne è gratuitamente a disposizione della popolazione il volume da 176 pagine edito dalla Tipografia Duc di Saint-Christophe e il cd che contiene una selezione di una ventina di brani eseguiti dal coro Lou Tintamaro tra il 1975 e il 1986, quando la sua direzione era affidata a Cesare Charruaz. Proprio Charruaz, insieme al ricercatore Carlo Rossi, ha curato l’opera. Cugini nella vita (le due mamme, Blandine e Josephine Perrony, erano sorelle), Cesare Charruaz e Carlo Rossi hanno tentato di colmare un vuoto andando a compilare una raccolta di canti di Cogne, la località valdostana che forse più di altre è riuscita a tramandare nei secoli la propria tradizione canora. Ne è nato così un recueil che presenta una selezione di 82 brani adattati a più voci con annesse le partiture musicali. “Un lavoro che vuole salvaguardare un importante patrimonio culturale della nostra regione”, ammette Carlo Rossi.

Da segnalare anche la presenza di una sezione comprendente 16 di questi brani dedicata ai canti religiosi, i cosiddetti “canteccou”, in voga un tempo in occasione delle preghiere mariane del mese di maggio e delle feste patronali dei vari villaggi. Si tratta dunque di un vero e proprio chansonnier in cui figurano i canti più rappresentativi del patrimonio di Cogne, buona parte in francese - ma anche in italiano, in piemontese, in italo-piemontese e, naturalmente, in patois . Se per le armonizzazioni, volutamente semplici e orecchiabili ma che non trascurano i rèton (gli abbellimenti tipici del canto di Cogne), Cesare Charruaz ha potuto contare sull’esperienza di un’intera vita dedicata all’argomento, a partire da quando per più di vent’anni diresse il gruppo corale de Lou Tintamaro, per i testi delle canzoni e il relativo commento Carlo Rossi ha trovato spunto nei vecchi cahiers à chansons scritti a mano (alcuni risalenti anche alla fine dell’Ottocento) raccolti, catalogati e conservati dall’Association Valdôtaine Archives Sonores a Runaz di Avise.

Le registrazioni del cd, originali e raccolte dal vivo, sono tratte dagli archivi della sede regionale per la Valle d’Aosta della Rai che le ha messe a disposizione di questa iniziativa. La pubblicazione è stata possibile grazie al sostegno della Presidenza del Consiglio Regionale e, soprattutto, dell’Amministrazione Comunale di Cogne, che ha stanziato un contributo di circa diecimila euro.

I volumi saranno in distribuzione, per le famiglie dei residenti, da lunedì 12 luglio in Biblioteca: sempre lunedì 12 e venerdì 16, dalle 16.30 alle 19, saranno presenti gli autori per firmare le copie. Per tutti gli appassionati di canto corale il libro è in vendita al Gros Cidac di Aosta e nelle librerie al costo 18 euro.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930