Cogne, cresce la collaborazione tra le località «Alpine Pearls»
Nuovi passi per la promozione turistica nella località del Grand Paradis, all’insegna della collaborazione e della sostenibilità ambientale. Cogne, insieme a Chamois, fa parte delle Alpine Pearls, 22 località in tutto tra cui alcune in Trentino Alto Adige e altre in Austria, Germania, Svizzera, Slovenia. Lo scorso fine settimana - sabato 16 e domenica 17 ottobre - il sindaco Franco Allera (insieme all’assessore comunale al Turismo Deborah Bionaz e a Raffaella Carlin direttore del Consorzio Turistico) è andato in Carinzia sul Lago di Weissensee per l’assemblea annuale dell’associazione che raggruppa queste particolari destinazioni turistiche.
La relazione di quanto è emerso durante il meeting austriaco è stato esposta dal Sindaco e dall’Assessore durante l’ultimo consiglio comunale che si è svolto mercoledì scorso, 20 ottobre.
«L’incontro è, come sempre, occasione per fare un bilancio di quanto fatto nell’anno precedente ma soprattutto per gettare le basi di progetti futuri. - spiega Franco Allera - I rappresentanti di ogni località parlano della propria esperienza, quest’anno in particolare ci si è resi conto che occorre avere una maggiore strategia a livello associativo per poter concretizzare meglio gli obiettivi comuni. Per questo motivo, si è deciso che ogni Comune, a partire dal prossimo anno, in occasione dell’assemblea presenterà le proprie delibere di giunta relative a progetti e iniziative realizzate nell’ambito dell’ospitalità e della mobilità dolce, che sono le prerogative di queste bellissime mete turistiche».
«Un’altra novità, emersa sempre durante l’incontro in Carinzia, - aggiunge Franco Allera - è che le località che fanno parte delle Alpine Pearls hanno creato un Gect-Gruppo europeo di cooperazione territoriale che darà maggiori possibilità per attuare progetti comuni, migliorate il coordinamento della pianificazione territoriale e accedere con maggiore facilità ai finanziamenti europei per progetti comuni». Infine una piccola anticipazione, sempre a margine del Consiglio. Il Sindaco ha annunciato la candidatura di Cogne per poter ospitare il prossimo anno l’assemblea annuale delle Pearls che si terrà nel mese di ottobre del 2022.