Cogne, «Arte in Paradiso» propone la miniera nelle immagini firmate da Stefano Torrione
È stata inaugurata domenica scorsa, 27 ottobre, a Cogne la mostra fotografica di Stefano Torrione dedicata alla miniera del paese, con opere esposte «en plein air» in piazza Vittorio Veneto. L’esposizione - visitabile liberamente - propone 13 grandi immagini (foto ) che conducono idealmente il visitatore all’interno della miniera in un viaggio tra presente e passato.
«Ho voluto portare al centro di Cogne, in una piazza recentemente pedonalizzata, uno spaccato della storia del paese che spesso è ignorata dai turisti. - spiega il fotografo Stefano Torrione - Alcuni scatti offrono ambienti non accessibili ai visitatori delle miniere, altri si soffermano su dettagli delle zone visitabili».
Un’installazione che diventa particolarmente suggestiva nelle ore serali e notturne quando la luce dei pannelli esalta le immagini di Stefano Torrione accompagnando virtualmente in un’atmosfera simile a quella che vivevano i minatori durante i loro turni di lavoro.
La mostra fa parte del progetto del Comune di Cogne «Arte in Paradiso» finanziato dal Ministero degli Interni nell’ambito della distribuzione dei fondi destinati ai borghi più colpiti dalle conseguenze della pandemia da Covid-19.
«Con “Arte in Paradiso” stiamo valorizzando il patrimonio culturale materiale e immateriale di Cogne. - riferisce l’assessora comunale Elenora Trento - Questa esposizione segue, in ordine cronologico, l’uscita di un album con i brani della tradizione del nostro gruppo folkloristico Lou Tintamaro, disponibile sia in cd che sulle principali piattaforme streaming. Inoltre, sempre grazie ai fondi messi a disposizione del Ministero abbiamo realizzato una nuova cartellonistica interattiva - sfruttando la tecnologia dei QrCode - per le principali attrazioni del paese».
Iniziative che hanno riguardato anche i più piccoli. «Nei giorni scorsi le scuole di Cogne sono state coinvolte in una caccia al tesoro nelle vie del paese. Tramite attività ludiche proposte per l’occasione in alcuni dei luoghi di Cogne i bambini hanno potuto apprendere o approfondirne la storia».
Il progetto «Arte in Paradiso» ora prevede l’implementazione del servizio espositivo di Maison Gérard Dayné tramite l’apporto di un nuovo sistema di visita interattiva che verrà messo a disposizione dei visitatori.