Cofruits, numeri in crescita: un bilancio da 5,5 milioni di euro
«Una crescita costante, dovuta al grande lavoro del consiglio di amministrazione e di tutti i dipendenti». Il presidente della Cofruits Renzo Bionaz rivendica gli ottimi risultati della cooperativa di Saint-Pierre, che sono stati presentati durante l’assemblea annuale che si è svolta nella serata di venerdì scorso, 25 ottobre. «Siamo molto soddisfatti. - prosegue Renzo Bionaz - il bilancio è ancora cresciuto e nella stagione 2023/2024 ha sfiorato i 5 milioni e mezzo di euro rispetto ai 5 milioni dell’anno precedente». Risultati ancora più positivi se si considera che nel 2018 il fatturato della cooperativa si attestava sui 2,6 milioni di euro. Naturalmente fondamentali sono i 4 punti vendita attivi sul territorio ma anche la capacità della cooperativa di inserirsi con successo nel mercato della grande distribuzione: le mele e i prodotti Cofruits sono acquistati da Conad, Carrefour, Dpiù, Dimar (con i suoi supermercati a insegna Mercatò) e Borello (che ha 52 punti vendita nella zona di Torino, di cui 16 comprano le mele Cofruits).
«Tra le prossime novità in vista, sicuramente fare nuovi succhi nella sede di Saint- Pierre producendoli noi. - dice ancora il presidente Renzo Bionaz - Già ci stanno dando grandi soddisfazioni la nostra fonduta e le marmellate, di cui il nuovo gusto “mela e vaniglia” si sta vendendo tantissimo».
Buone notizie anche dalla produzione di mele del 2024. La raccolta si è conclusa con il risultato di 17mila quintali: rispetto all’anno scorso è aumentata soprattutto la renetta, salita da 1.500 a 3.500 quintali. La cooperativa Cofruits conta attualmente 220 soci, di cui 85 conferitori di mele.