Clizia Vallet è argento a coppie, Noemi Junod bronzo individuale
Venerdì d’argento per Clizia Vallet quello di ieri, venerdì 12, a Chamonix nel Campionato Europeo di sci alpinismo. La giovane atleta di Morgex si è infatti piazzata seconda nella staffetta mista degli Youth insieme a Hermann Debertolis a 43 secondi dai neo campioni continentali, i francesi Louise Trincaz e Jules Raybaud, primi in 34’35”, con bronzo per i norvegesi Ida Waldal e Aron Haugen a 1’04”.
Giovedì invece nel Vertical a Flaine la Vallet si è classificata quarta a 20 secondi dal podio e a 1’48” dalla prima, la norvegese Waldal, che ha preceduto la connazionale Elise Andersen per 58” e la svizzera Margaux Mendes De Leon di 1’28”. Sempre giovedì ma nella gara seniores decima Noemi Junod a 2 minuti esatti dall’austriaca Sarah Dreier ed a 1’17” secondi dal bronzo, con il quinto posto tra le under 23, prima l’italiana Katia Mascherona in 23’41” e la valdostana a 44 secondi dall’oro e a 34 dal bronzo, con argento per l’altra azzurra Lisa Moreschini a soli 4”.
Nella sprint di mercoledì 10 sempre Clizia Vallet aveva raggiunto la finale a 6, concludendo quinta con oro ancora per Ida Waldal, mentre lunedì nella prima giornata dell’Europeo l’atleta di Morgex era stata quarta nell’individuale, vinto ancora una volta dalla Waldal, con un distacco di 4’10”, a 47 secondi dalla terza posizione.
Lunedì 8 per Noemi Junod era arrivato infine il bronzo a 3’30” nella classifica under 23, vinta dalla francese Margot Ravinel in 1h26’31”, con argento per l’azzurra Moreschini a 55 secondi.