«Civilisation valdôtaine dans les écoles» Dodici video per i ragazzi delle medie

«Civilisation valdôtaine dans les écoles» Dodici video per i ragazzi delle medie
Pubblicato:
Aggiornato:

L’assessore regionale all’Istruzione Luciano Caveri ha illustrato - nella mattinata di martedì scorso, 17 gennaio, nella sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale - insieme alla sovraintendente agli studi Marina Fey e al regista Daniele Mantione, il progetto «Civilisation valdôtaine dans les écoles», rivolto alle scuole secondarie di primo grado.

Si tratta di un progetto finalizzato a trasmettere agli alunni le nozioni e i saperi fondamentali della storia valdostana, attraverso la realizzazione di 12 video «che avranno l’obiettivo di trasportare gli studenti in un viaggio alla scoperta dei caratteri fondanti e fondamentali che caratterizzano la nostra regione».

I 12 video, in lingua francese, suddivisi in 4 macro aree “Storia antica”, “Storia medievale”, “Storia moderna” e “Storia contemporanea”, «permetteranno di catturare l’attenzione e l’interesse degli alunni proprio grazie a un nuovo linguaggio audiovisivo che i giovani utilizzano quotidianamente attraverso le nuove tecnologie, arricchito da animazioni/illustrazioni, che avranno il compito di descrivere gli eventi trattati, accompagnati da una voce narrante e da una colonna sonora» sottolinea l’assessore Luciano Caveri.

«Si tratta di uno strumento utile, da usare anche in un’ottica interdisciplinare, per sviluppare ed approfondire contenuti legati al nostro patrimonio storico e culturale - precisa la Sovraintendente - anche in vista del colloquio dell’esame di stato del primo ciclo, che prevede una particolare attenzione alle capacità di argomentazione, di pensiero critico e riflessivo, di collegamento organico e significativo tra le varie discipline».

Infine, il regista Daniele Mantione evidenzia che «tra i punti di forza del progetto c’è quello dell’importanza delle fonti, in quanto si è trattato di un vero e proprio lavoro di ricerca, articolato su più anni, che ha portato alla raccolta di documenti autentici, particolarmente significativi per i ragazzi, ma anche per un pubblico adulto».

All’incontro erano presenti ottanta alunni delle istituzioni scolastiche «Luigi Einaudi» e «San Francesco» di Aosta, accompagnati dai loro docenti, che hanno dimostrato interesse per l’iniziativa proposta.

I primi video sono già consultabili sul sito webécole al seguente indirizzo: https://scuole.vda.it/index.php/civilisation-valdotaine-dans-les-ecoles.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930