Cittadella dei Giovani di Aosta, il bilancio di sei mesi di attività
Lo spartiacque è stato il festival “T*Danse - Danse et technologie” che, nel bel mezzo della sua programmazione, ha dovuto cambiare le carte in tavola e passare dalla presenza all’online dopo il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri di domenica 25 ottobre. Nel semestre che va da luglio a dicembre l’offerta della Cittadella dei Giovani di Aosta è stata “ibrida”, dato che agli eventi svoltisi nella struttura n via Garibaldi (ma non solo) si sono poi sostituiti quelli sul web, tra siti Internet e social, come testimoniano i numeri delle presenze e delle visualizzazioni. Nonostante le limitazioni - e sempre con grande e scrupolosa attenzione alle misure sanitarie per il contenimento del contagio - nel secondo semestre dell’anno scorso sono state organizzate in totale 271 attività in presenza tra spettacoli e film, presentazioni, residenze teatrali, laboratori, feste, corsi di formazione e riunioni, che hanno richiamato alla Cittadella dei Giovani 4.626 persone. L’evento più partecipato è stata la festa per la riapertura dello skatepark, tenutasi nel pomeriggio di domenica 27 settembre con esibizioni, prove della pista, danze e concerti, in quanto durante l’arco della giornata si sono registrate 400 presenze. Gli sforzi riversatisi sull’online non sono stati “alternativi” a quelli fatti per le attività in presenza ma “complementari”. I social media si sono rivelati un punto di forza per la Cittadella dei Giovani, che tra Facebook, Instagram e YouTube hanno ha pubblicato contenuti con grande frequenza, tenendo sempre aggiornati gli utenti e trasmettendo in diretta diverse attività. I 3 social, in totale, hanno ottenuto circa 38.000 visualizzazioni, di cui più di 30.000 su Facebook. Sul sito istituzionale nel semestre sono stati pubblicati 178 contenuti che hanno ottenuto circa 19.000 visualizzazioni, mentre su Voci di Cittadella, nato nella primavera 2020 proprio a seguito della chiusura delle attività in presenza, sono stati caricati 149 contenuti video con 9.341 visualizzazioni di pagina. Le proposte online sono state in totale 1.457, alle quali sono corrisposte 88.033 visualizzazioni, comprendenti quelle per 2 eventi proposti su Aostasera.it.