Cinque podi valdostani e i trionfi di tanti campioni

Cinque podi valdostani e i trionfi di tanti campioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Con 116 atleti (e soli 8 valdostani) sabato nella sprint e 136 protagonisti (26 valdostani) domenica nel prologo e nell’inseguimento della mass start su 16, 8 e razioni inferiori di chilometri e con in gara tutti i migliori campioni azzurri ai vertici della Coppa del Mondo (fatta eccezione per Tommaso Della Giacoma in partenza per il “Blinkfestivalen” in Norvegia) la settima ed ottava delle 18 gare di Coppa Italia di ski roll con in palio la “Coppa Comune di Verrayes” a Rapy ha ottenuto un significativo successo, per la gioia della presidente del locale Sci Club Lucia Petey e del suo giovane staff.

Ad imporsi sono stati grandi atleti come Francesco Becchis, il professore cuneese di Boves che nelle sprint non perde da 7 anni, ben 2.207 giorni, in Italia e da 4 anni nel mondo, il bolzanino Matteo Tanel, già vincitore di 3 gare su 4 distance in Italia e terzo in Coppa del Mondo quest’anno, che ha vinto 1 sprint a 8 (con Becchis staccato nono) domenica e l’ex vice campionessa mondiale trevigiana Lisa Bolzan che per 2 giorni ha battuto di un soffio l’emergente ragazzina modenese Anna Maria Ghiddi, seconda in Coppa del Mondo juniores dopo le gare di Madona in Lettonia. A primeggiare sono stati i lombardi con 7 vittorie, poi 5 laziali con i giovani di Subiaco e veneti, 2 francesi arrivati dai Vosges ed ancora 3 trentini, piemontesi, giuliani, altoatesimni ed emiliani con applausi per i 3 catanesi e per il 75enne friulano Paolo Vuerich.

Sabato nella sprint Becchis ha preceduto in finale il trentino Alessio Berlanda (45 anni contro i 31 del cuneese) che per ultimo nel 2017 lo batté in Val di Fiemme, terzo il veneto Alessandro Corradi e quarto il trentino Davide Piccinini con Matteo Tanel settimo e il secondo in classifica in Coppa del Mondo Riccardo Masiero nono. Tra le donne la Bolzan ha preceduto la Ghiddi, la giovane leader di Coppa valsassinese Maria Invernizzi e la meno affermata delle sorelle di Valdobbiadene Laura Mortagna, quarta.

Domenica nella mass start molto bravo è stato Matteo Arlian del Saint Barthelemy, settimo assoluto e primo under 20 nel prologo, per 1 secondo sul campione italiano trentino Carlo Cantaloni, poi ottavo a 9 secondi dal vincitore e secondo di categoria dietro a Cantaloni, in una volata spettacolare a 8 nella quale il bolzanino Tanel ha preceduto di 2 decimi il veneto del Valdobbiadene Riccardo Masiero (terzo e secondo di Coppa del Mondo per ora), terzo a 6 decimi il veneto Jacopo Giardina e poi il trentino Giovanni Lorenzetti quarto. Ottimo anche Gilles Margueret, capace di rimontare nell’inseguimento 2 posizioni e di concludere decimo assoluto e terzo under 20 a 3’26”, 13esimo Mattia Saracco e 15esimo Fqbio Restano. Tra le donne Lisa Bolzan si è imposta in una volata a 5 con seconda la Ghiddi, terza e prima under 20 Maria Invernizzi, migliore under 18 e quarta la plurimedagliata cuneese Elisa Sordello. Bene Vittoria Cena sesta a 1’07”, decima Corinne Beltrami a 1’54”, 13esima Martina Bisson, 15esima Martina Trentin e 18esima Hélène Pieropan.

A livello valdostano sabato nella sprint children quinto posto di Vincent Pession, settimo di Aline Verthuy e decimo di Nicole Imperial e domenica 5 medaglie per i club della regione, con negli under 20 la piazza d’omore per Matteo Arlian e il terzo posto di Gilles Margueret, argento di Vittoria Cena nelle under 20, bronzo infine di Martina Bisson e Yannick Farinet negli under 18.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930