Cinque cori femminili a Arnad per un 8 marzo solidale

Cinque cori femminili a Arnad per un 8 marzo solidale
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella serata di venerdì scorso, 8 marzo, la chiesa parrocchiale di Arnad ha ospitato - in occasione della Giornata Internazionale della Donna - la seconda edizione di “Donne in Viola”, un concerto benefico in favore dell'associazione Viola che opera a sostegno delle donne colpite da tumore al seno. Per l'occasione la rotonda sulla Statale, a poca distanza dalla chiesa, è stata illuminata di viola, per festeggiare le donne e per dare il benvenuto al pubblico, alle coriste e alle “Violette”, come si fanno chiamare le volontarie di Viola.

Durante la serata si sono esibiti, a titolo gratuito, tutti e 5 i cori femminili valdostani: 84 coriste hanno fatto ascoltare al numeroso e attento pubblico brani che spaziavano dalla polifonia sacra alle filastrocche per bambini, passando per brani del Quartetto Cetra o della compositrice Claudia Favaro.

Un concerto particolarmente sentito, specialmente da chi si esibiva. Ogni corista, infatti, ha fatto in modo di essere presente alla serata perché era in qualche maniera importante: qualcuna è rientrata prima da un viaggio, qualcuna ha trovato all'ultimo il tempo, altre - tutto il coro La Vie est Belle - hanno avuto un concerto poco prima a Gressan e poi sono corse a Arnad.

Si sono dunque susseguite le esibizioni del coro Ru Herbal diretto dal maestro Alex Danna, del coro LA Dominante diretto da Jean-Denis Hosquet, del coro Les Dames de la Ville d'Aoste diretto da Barbara Grimod, del coro Viva Voce diretto da Ornella Manella e del coro La Vie est Belle della maestra Annarosa Ronc.

Durante il concerto le volontarie di Viola Sandra Cout e Anna Dal Canton hanno illustrato le tante attività che svolge la loro associazione in favore delle donne operate di cancro al seno, dal prestito delle parrucche al sostegno psicologico, dalle visite in ospedale ai pomeriggi creativi.

In apertura del concerto Chiara Machet, presidente dell'associazione Chorus Inside Vda, organizzatrice dell'evento in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Arnad, ha invitato i presenti a un momento di riflessione. «Siate generosi con i cori e i loro maestri, che sono emozionati per tanto pubblico. - ha detto - Siate generosi sempre, con le donne che oggi sono qui e con la donne che sono rimaste a casa. E alla fine del concerto siate generosi con Viola, perché aiuta le donne in un momento di difficoltà e ha aiutato anche quelle che stasera, purtroppo, con noi non ci sono più, ma che portiamo sempre nei nostri cuori».

A fine serata la generosità dei presenti ha reso possibile la raccolta di 805 euro a favore di Viola.

L'appuntamento è per il prossimo 8 marzo per la terza edizione della serata di solidarietà, riflessione e buona musica.

Il coro Viva Voce e, a destra, le coriste de LA Dominante. Sotto il coro Ru Herbal
Il coro La Vie est Belle e, a destra, Les Dames de la Ville d’Aoste venerdì scorso nella chiesa di Arnad

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930