Cinque bancali di materiale sanitario per l’emergenza a Cuba
La raccolta di farmaci e di materiale sanitario in favore della popolazione cubana in emergenza, avviata a fine luglio dall’Associazione Uniendo Raices in stretta collaborazione con il Consolato cubano a Milano, con la Croce Rossa Italiana della Valle d’Aosta ed il Csv Valle d’Aosta, si è conclusa con risultati che hanno messo in evidenza la solidarietà dei valdostani e l’attenzione verso una situazione a tutt’oggi ancora difficile.
Sono stati raccolti 5 bancali di materiale sanitario (principalmente camici, guanti, mascherine, tamponi e garze) e farmaci, grazie anche a un importante lavoro di rete tra le associazioni e con il coinvolgimento di 3 farmacie valdostane: Papone, Dottor Nicola e la Farmacia di Quart.
E proprio alla luce di questi risultati, nella giornata di sabato scorso, 28 agosto, il console generale di Cuba a Milano Llanio González Pérez ha voluto ringraziare di persona la popolazione valdostana, la Croce Rossa e le associazioni che si sono impegnate in questa raccolta durante un incontro che si è tenuto nella sede del Csv alla presenza di Miguelina Baldera, presidente di Uniendo Raices, Claudio Latino, presidente del Csv, e Marco Sarboraria, consigliere della Croce Rossa Italiana della Valle d’Aosta.
«Noi cubani abbiamo una grande collaborazione con il resto del mondo, per cui vogliamo ringraziare i valdostani per questa iniziativa di solidarietà. - ha dichiarato Llanio González Pérez - Non dimenticheremo mai questa attività, che conferma l'amicizia tra Italia e Cuba». Al termine dell’incontro, il Console cubano ha ricevuto in dono una coppa dell’amicizia.
La presenza del Console al Csv è stata anche l’occasione, per i cubani residenti in Valle d’Aosta, di espletare alcune pratiche burocratiche grazie al protocollo “El consulado en tu quartiere”.