Cinquanta figuranti del Carnevale di Verrès sfileranno domenica al Saint Patrick’s Day in Irlanda

Cinquanta figuranti del Carnevale di Verrès sfileranno domenica al Saint Patrick’s Day in Irlanda
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Carnevale storico di Verrès va alla conquista dell’Europa. Domani, domenica 17 marzo, una cinquantina di figuranti valdostani sfilerà nella graziosa cittadina irlandese Killarney in occasione dei festeggiamenti per il Saint Patrick's Day. Proprio a Killarney da più di 20 anni vive il verreziese Davide Mosca, affezionato del Carnevale di Verrès che nel 2020 interpretò un elegantissimo Pierre d'Introd 72esimo. Da allora alcuni suoi amici - fra cui Paul Sherry, il presidente del comitato organizzatore del St Patrick's Day di Killarney - sono sempre tornati per sfilare in costume a Verrès. Quest'anno Paul Sherry ha deciso di proporre come tema della festa di san Patrizio proprio il Medioevo, invitando numerosi gruppi internazionali, fra cui anche quello di Verrès.

Oggi, sabato 16 marzo, il folto gruppo raggiunge in aereo l’Irlanda. Una piccola delegazione, guidata dalla presidente Susy Vallino, è però già partita giovedì, via terra, con un pulmino - messo a disposizione dalla Caterina 68esima Sylvie Enria - dove è stata caricata la numerosa e voluminosa attrezzatura scenografica: trombe, tamburi, scudi, bandiere, armature, balestre, archi, mantelli, elmi e tutto il resto.

La sfilata si svolgerà come di consueto la domenica e il gruppo di Verrès si fermerà ancora un paio di giorni per poter stringere ulteriormente i rapporti fra le 2 cittadine e per avere la possibilità di visitare alcune bellezze paesaggistiche della zona, come il Ring of Kerry uno degli angoli più visitati d’Irlanda.

«Per l’occasione - dice Tiziana Balma, membro del comitato - da un’idea di Elisa Ossena, una delle organizzatrici del viaggio, abbiamo pensato di creare un medaglione in legno con, da un lato, il trifoglio simbolo dell’Irlanda e, dall’altro, lo stemma degli Challant. Questo perché è tradizione indossare qualcosa di verde, meglio se un trifoglio, in quella giornata e anche perché speriamo che questo ci porti fortuna: speriamo infatti che si riesca a rafforzare la relazione fra i nostri 2 paesi e ripetere, nel futuro, la trasferta. Sono esperienze importanti a mio parere perché ci fanno sentire tutti un po’ più europei».

A sfilare nei loro stupendi costumi, insieme al gruppo storico, saranno le Catherine e i Pierre delle passate edizioni: Catherine LXXII Danielina Carli insieme al suo Pierre irlandese Davide Mosca, Catherine LXXIII Barbara Vout, Catherine et Pierre LXX Mary Danna e Franco Valente, Catherine et Pierre LXIX Laura Riello e Maurizio Calabresi, Catherine LXIV Clara Calabresi, Catherine LXIII Lucia Da Ros, Pierre d'Introd LXII Stefano Mosca, Catherine LX Tiziana Balma, Catherine LIX Carolina Agosta Treschi e Pierre LII, nonché Gran Ciambellano, Marco Chiabotto.

Questo incontro fra le 2 realtà di Killarney e Verrès non è comunque il primo. Infatti nella primavera dell’anno scorso, grazie anche alla collaborazione dell’Amministrazione comunale di Verrès, era già stato effettuato uno scambio dal sapore “calcistico-culturale” fra ragazzini di 13 e 14 anni del Killarney Celtic F.C. e quelli del Pdhae. Scambio che si ripeterà anche quest’anno e che vedrà coinvolto pure l’istituto Isiltp di Verrès.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930