Cime Bianche, a Verrès un incontro pubblico con il deputato di Europa Verde Angelo Bonelli

Pubblicato:
Aggiornato:

Continua a far discutere il progetto di collegamento con impianti di risalita nel vallone di Cime Bianche, ad Ayas, per creare un comprensorio unico tra MonterosaSki (e quindi le valli di Alagna, Gressoney e Ayas), Valtournenche, Breuil Cervinia e Zermatt. Se ne parlerà durante un incontro pubblico organizzato da Rete Civica ed Europa Verde sabato prossimo, 22 aprile, alle 10, al salone Bonomi di Verrès. Tra i partecipanti vi sarà anche il leader e co-portavoce di Europa Verde Angelo Bonelli, deputato della Repubblica, che interverrà con un contributo dal titolo “La tutela dell’ambiente quale risorsa del presente e del futuro”. Gli altri relatori saranno Gianpaolo Fedi (che parlerà de “Il Sito Natura 2000 ZPS-ZSC Ambienti glaciali del Monte Rosa”), Chiara Minelli (“Lo studio preliminare di fattibilità del collegamento intervallivo”) ed Elio Riccarand (“La normativa statale e regionale sulle Zone di Protezione Speciale”).

«L’ipotesi di costruire una serie di impianti a fune nel vallone delle Cime Bianche è preoccupante e sorprendente. - si legge nella presentazione dell’incontro - Si tratterebbe infatti di un intervento fortemente impattante in un territorio di notevole valore naturalistico, definito Zona di Protezione Speciale, in cui l’attuale normativa nazionale e regionale vieta questo tipo di opere».

«Abbiamo invitato a partecipare il deputato Angelo Bonelli data la rilevanza non solo locale della questione Cime Bianche, visto che un ruolo importante ce l'avrà infatti il Ministero dell'Ambiente. - rimarca Elio Riccarand - Si tratta della prima occasione di un pubblico confronto sul progetto di collegamento funiviario di Cime Bianche da quando è stato consegnato in Regione lo studio preliminare di fattibilità redatto dalle Società Monterosa e Cervino».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930