Ciclovia Baltea, la Fiab ha incontrato i Comuni di St-Vincent e Châtillon
Proseguono gli incontri di Fiab - Aosta à Vélo con le Amministrazioni comunali e le comunità montane dislocate lungo il percorso della Ciclovia Baltea.
L’associazione ambientalista si prefigge di sensibilizzare amministratori e cittadini sull’importanza del cicloturismo nell’ambito delle offerte che la Valle d’Aosta potrà sviluppare e proporre al termine della pandemia che ha gravemente penalizzato il turismo.
Giovedì scorso, 8 aprile, il presidente di Fiab - Aosta à Vélo Pietro Giglio e il consigliere Carlo Champvillair sono stati ricevuti nel Comune di Saint-Vincent dal sindaco Francesco Favre e dagli assessori Maura Susanna, Marco Ciocchini, Leo Bréan, Paola Cortese e Alex Sabolo, quest’ultimo con delega allo Sport e all’Ambiente montano. Era presente anche il vicesindaco del Comune di Châtillon Dorina Brunod.
Sono stati esaminati gli interventi necessari sui tratti della Ciclovia Baltea compresi nei Comuni di Saint-Vincent e di Châtillon. Per tali opere entrambe le Amministrazioni sono in sintonia con il Piano regionale della mobilità ciclistica, che il neo Assessorato all’Ambiente, Trasporti e Mobilità sostenibile, retto da Chiara Minelli, ha in corso di definizione.
L’assessore Alex Sabolo ha illustrato gli interventi che il Comune di Saint-Vincent sta valutando per migliorare il percorso e la segnaletica della Ciclovia Baltea. L’imbocco della gola della Mongiovetta, all’altezza del ponte delle capre, è uno dei tratti più suggestivi dell’intero percorso della ciclovia regionale, ma è anche tra quelli che, per la ristrettezza della valle, presentano le maggiori criticità, obbligando i ciclisti a salire verso il centro abitato per raggiungere il castello di Saint Germain. Il sindaco Francesco Favre e l’assessore Alex Sabolo hanno anche illustrato i nuovi percorsi di mountain bike che si svilupperanno tra i Comuni di Saint Vincent e di Châtillon, nonché i raccordi tra il centro cittadino e la Ciclovia Baltea.
La chiusura per frana della ciclabile a Chambave
Sempre giovedì 8 aprile il presidente di Fiab - Aosta à Vélo Pietro Giglio e il consigliere Carlo Champvillair hanno incontrato a Châtillon il presidente dell’Unité des Communes Mont Cervin, nonché sindaco di Chambave, Marco Vesan. L’incontro ha avuto come tema la frana che ormai da due stagioni interrompe il percorso della Ciclovia Baltea nel Comune di Chambave. Per ovviare all’inconveniente il presidente Marco Vesan aveva inizialmente previsto la costruzione con fondi ministeriali di una galleria paramassi che avrebbe radicalmente risolto il problema causato dall’instabilità del versante. L’opposizione della Regione ha poi costretto il Comune di Chambave a ripiegare su un’opera più semplice di stabilizzazione del versante, i cui lavori avranno inizio nel mese di giugno 2021. Per il monitoraggio di questo tratto di Ciclovia Baltea, Marco Vesan ha proposto alla Regione la presenza di un addetto con compiti di manutenzione e vigilanza. Nel corso dell’incontro di Châtillon il presidente Marco Vesan ha anche illustrato i nuovi tracciati di mountain bike nel territorio dell’Unité. Tra di essi figura un percorso a balcone che dalla bassa Valtournenche si snoderà fino a Verrayes.