Ciclocross, valdostani in evidenza ai Campionati Italiani in corso in Friuli
Prima giornata ieri, venerdì 7, a Variano di Basiliano in provincia di Udine, dei Campionati Italiani di Ciclocross, che per la giornata inaugurale è stata dedicata alle categorie Master, con il nostro Corrado Cottin dei Cicli Benato che si è piazzato ottavo tra gli M6, oro a Biagio Palmisano in 38’10”3, con il tempo di 39’37”9.
I tricolori Campionati italiani di Ciclocross, dal 7 al 9 gennaio, a Variano di Basiliano (Udine), che vedranno sulla linea di partenza Andrea Carbone (Cicli Lucchini), Corrado Cottin (Cicli Benato), Sofia Guichardaz, Mattia Agostinacchio, Carlo Bonetto, Mattia Lunardi (Scott Libarna Xco), Filippo Agostinacchio (Selle Italia Guerciotti Elite), Nicole Pesse (Team Rudy Project).
Il programma prevede per oggi, sabato 8, le gare giovanili e, in particolare, degli Allievi primo anno alle 12 e per domani, domenica, la chiusura con gli Juniores alle 9.30, gli Under 23 alle 11.30 e poi alle 13.20 Elite e Under 23 femminile e infine alle 14.30 gli Elite maschili.
per i fratelli Agostinacchio
Regala sorrisi la prima gara del 2022 a Filippo e Mattia Agostinacchio, impegnati domenica scorsa, 2 gennaio, a Casalecchio sul Reno nel bolognese, nel “Ciclocross dell’anno”, ultima prova del “Master Cross dell’Emilia Romagna”. Filippo Agostinacchio si è piazzato secondo assoluto negli Open, primo Under 23, mentre Mattia, con il sesto posto conclusivo si è aggiudicato la classifica generale del circuito.
Negli Open, è stata una gara tutta di testa di Filippo Agostinacchio che in 56’36” soltanto nel finale ha ceduto il comando e la vittoria all’Elite Cristian Cominelli (56’02”), con terzo Philippe Mancinelli (56’47”), secondo Under 23).
Negli Allievi primo anno, gara non fortunata di Mattia Agostinacchio della Scott Libarna Xco, che ne primo giro rompe una scarpa ed è costretto ad inseguire: alla fine è sesto, con vittoria di Riccardo Da Rios, posizione che gli ha permesso comunque di conquistare la classifica generale del Master. Primo appunto Mattia Agostinacchio, con 76 punti, a precedere di 1 lunghezza Daniele Longoni (Cicli Fiorni) e di 7 Alex Frati (Michele Bartoli Academy). Negli Juniores, successo del veronese Ettore Prà in 36’34”, con 16esimo Carlo Bonetto a 2’16”.
Ottima fine e ottimo inizio per Nicole Pesse
Molte bene si è comportata Nicole Pesse del Team Rudy Project nelle 2 gare a cavallo tra il 2021 e 2022. Giovedì 30 dicembre, bella vittoria nel primo “Memorial Manlio Tonelli”, a Valeriano di Udine, gara inserita del circuito Triveneto Ciclocross. Il suo 43’31”4, miglior tempo anche tra le Under 23, le ha consentito di precedere l’Elite Letizia Borghesi (45’19”0) e la seconda Under 23, Marta Zanga (45’47”8).
Poi domenica 2 gennaio, Nicole Pesse di Gressan in 44’46”6 è stata seconda alle spalle di Gaia Realini (43’47”2) nel 47esimo “Gran Premio CartoVeneta” a Scorzé di Venezia, con terza Giada Borghesi in 46’08”8).