Ciclocross, Mattia Agostinacchio vince il Gran Premio Valfontanabuona
Sono state giornate settimane intense per i valdostani impegnati nella varie competizioni di ciclocross.
protagonista assoluto
Mattia Agostinacchio
Sabato scorso, 4 dicembre, nella gara di Coppa Italia a Fanano di Modena, negli Allievi primo anno vince Ettore Fabbro della Jam’s Bike Team Buja, con Mattia Agostinacchio della Scott Libarna Xco quinto.
Mattia Agostinacchio ha poi conquistato la prima edizione, domenica scorsa, 5 dicembre, del Gran Premio internazionale Valfontanabuona a San Colombano Certenoli di Genova, negli Allievi del primo anno. Il valdostano ha vinto davanti a Francesco Baruzzi della Team Piton e Daniele Longoni della Cicli Fiorin. Filippo Agostinacchio della Selle Italia Guarciotti Elite, che nella categoria Open ha chiuso in settima posizione assoluta, è arrivato quarto negli under 23, nella gara vinta da Davide Toneatti della Dp66 Giant Smp. Nella categoria femminile successo di Eva Lechner della Fas Airport Services, con la valdostana Nicole Pesse della Team Rudy Project che si piazza nona. Negli Juniores vittoria di Samuele Scappini della Team Fortebraccio e 22esima posizione di Carlo Bonetto della Scott Libarna Xco. 24esimom l’altro valdostano Andrea Carbone della Cicli Lucchini.
all’Immacolata:
bene Nicole Pesse
A Faé di Oderzo nel trevigiano una nostra delegazione ha partecipato alla 19esima edizione dell’internazionale Del Ponte, svoltasi mercoledì scorso, 8 dicembre. L’evento rappresenta la quarta tappa del circuito Selle Smp Master Cross 2022, gara che si abbina al nazionale per le categorie giovanili e Master. Negli Elite donne, ad avere la meglio è stata l’altoatesina Eva Lechner della Fas Airport Services, con un tempo di 42’09’’3. Al nono posto e seconda under 23, la valdostana Nicole Pesse della Team Rudy Project, con 43’57’’8. Nella categoria maschile successo del tedesco Marcel Meisen della Alpecin Fenix, con 1h 01’19’’2, davanti al belga Daan Soete della Cx Team Dscaht con 1h 01’24’’8. Decimo assoluto e quinto Under 23, il valdostano Filippo Agostinacchio della Selle Italia Guerciotti Elite con 1h03’09’’6. Negli Allievi primo anno Mattia Agostinacchio della Scott Libarna Xco si piazza quarto con 32’40’’6, con 1’16’’ di distacco dal vincitore Riccardo Da Rios della Sanfiorese, che conclude con il tempo di 31’23’’9. Nel Master fascia 3, terzo gradino del podio di Corrado Cottin della Cicli Benato con 48’51’’7, nella gara vinta da Gianfranco Mariuzzo della SantaMarinella CicliMontanin con il tempo di 47’34’’6, davanti a Giuseppe Dal Grande della Ctf con 48’21’’8. Sempre mercoledì si è svolto anche il Trofeo Città di Flero nel bresciano, con la vittoria nelle Allievi donne primo e secondo anno di Valaria Terzi della Team Piton. La valdostana Chantal Cuaz della Cicli Fiorin si è piazzata 12esima assoluta
Le prossime gare
Domani, domenica 12, in Val di Sole si disputerà la tappa di Coppa del Mondo con la Elite Maschile al via alle 14.55. Nella gara sarà presente Filippo Agostinacchio. A Mantova, sempre domenica 12, toccherà a Le Valli del Mincio, valida per il campionato regionale lombardo, con impegnati Andrea Carbone, Corrado Cottin, Michel Perron, Andrea Brunier, Andrea Perron e Chantal Cuaz.
Giuseppe Lamastra
primo nel circuito Nord Ovest
Giuseppe Lamastra, vice sindaco di Cogne ed atleta della Silmax, ha vinto il circuito Nord Ovest di mountain bike con 2.978 punti, primo Elite, davanti al compagno creutoblen Alessandro Saravalle dell'Aosta, leader nella categoria Elmt, con 2.965 punti, e terzo Federico Bianco del Team Ecodyger-Cip con 2.602 punti. Tra le donne si è imposta Nicoletta Meli del Billy Team con 3.112 punti.
Il circuito era articolato su 3 gare con la “Rampignado” a Bernezzo, il “Tour des Salasses” a Morgex e La Salle e la “Prevostura” a Lessona, annullata la quarta gara in Valsesia. Nel prossimo anno le prove del circuito Nord Ovest confluiranno nella Marathon Bike con tutte le maggiori classiche piemontesi.