Ciclo escursionismo, gita alla Diga di Cignana per il ritrovo delle sezioni Cai di Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria

Ciclo escursionismo, gita alla Diga di Cignana per il ritrovo delle sezioni Cai di Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria
Pubblicato:
Aggiornato:

La sezione di Châtillon del Cai organizza una gita di ciclo escursionismo con ritrovo dei soci delle sezioni Cai di Liguria Piemonte e Valle d’Aosta domenica 1° ottobre alla diga di Cignana.

La gita ciclo-escursionistica proposta è un percorso adatto a tutti che si sviluppa quasi interamente su strade sterrate salvo un breve tratto in asfalto a inizio percorso in partenza dall’area pic-nic Chantorné di Plan Prorion (1.750 m).

Superato il breve tratto in salita su asfalto, il percorso continua con lunghi tratti in piano intervallati da qualche breve strappo di salita fino a raggiungere la zona umida del Loditor.

Da qui ha inizio il tratto di percorso caratterizzato da salita a tratti anche impegnativi per raggiungere la caratteristica e panoramica località di Gilliarey (2.086 m) con l’omonima cappella (visitabile con breve percorso a piedi) da dove si gode di una spettacolare vista sul Monte Zerbion, sul Monte Tantané, sul Cervino e sul Breithorn occidentale.

Il percorso prosegue poi con una lunga discesa (si perdono circa 200 metri di quota che al ritorno andranno percorsi in senso inverso) per poi affrontare il secondo tratto di salita a tratti impegnativa fino a transitare nei pressi del Rifugio Barmasse (chiuso).

Dopo aver attraversato la diga di Cignana si costeggia per un breve tratto le acque bel bacino artificiale, giungendo quindi alla chiesetta di Nostra Signora delle Nevi dove termina il percorso di andata e dove è prevista la sosta pranzo (al sacco).

Il ritorno prevede in parte lo stesso percorso di andata con alcune varianti così da transitare nella parte finale nei pressi del lago Gordzà (dove è presente un ristorante/bar aperto). Da lì a breve con percorso in discesa si rientra al punto di partenza della ciclo-escursione.

Opzionale in fase di rientro una deviazione che conduce verso il tracciato “Family Bike” il cui percorso di accesso è però classificabile BC (presenta rampe ripide sia in discesa che in salita anche su pietrisco) e quindi riservato a ciclisti con buona esperienza di conduzione del mezzo e buona gamba. La percorrenza di questa variante sarà confermata a seguito di ricognizione per verificare le condizioni del percorso di accesso che a volte presenta problematiche.

Le iscrizioni si riceveranno sino a giovedì 28 settembre scrivendo alla casella di posta ciclolpv2023@caichatillon.it, per informazioni è sufficiente telefonare dopo le 18 ai numeri 347 2240697 e 351 7861100.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930